Domenica 26 febbraio 2023 si svolgeranno le Primarie aperte per l’elezione del nuovo Segretario o Segretaria nazionale del Partito Democratico. In lizza i due candidati più votati dai 151.530 iscritti che hanno partecipato ai Congressi di Circolo in tutto il Paese: Stefano Bonaccini ed Elly Schlein.

Possono partecipare al voto delle Primarie tutti i cittadini e le cittadine italiani dai 16 anni in su, anche i non iscritti al partito che dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito Democratico, di sostenerlo alle elezioni e accettino di essere registrati nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori. Ai non iscritti viene inoltre chiesto di versare un contributo di 2 euro a copertura delle spese organizzative.

Il voto si esercita nel seggio di Primarie competente per territorio, aperto dalle 8.00 alle 20.00, che può essere individuato consultando l’elenco pubblicato sul sito del Pd Verona www.pdverona.it oppure utilizzando lo strumento informatico “Trovaseggio” messo a disposizione dal Pd nazionale all’indirizzo https://trovaseggio.primariepd2023.it.

All’atto dell’accettazione verrà chiesto di esibire un documento che attesti l’identità e la residenza del votante. E’ dunque necessario essere in possesso della carta d’identità e, onde dissipare eventuali dubbi circa il seggio di appartenenza, è preferibile portare con sé anche la tessera elettorale.

Soltanto per i minori dai 16 anni in su, per i cittadini stranieri residenti in Italia e per gli studenti e i lavoratori fuori sede è necessaria la preiscrizione che si può realizzare entro le ore 12.00 di venerdì 24 febbraio compilando un semplice modulo sulla piattaforma online https://primariepd2023.it.

Il voto dovrà comunque essere espresso di persona al seggio di competenza il giorno delle Primarie. La modalità di voto online è riservata ai residenti o dimoranti all’estero e alle persone che per ragioni di salute o di lavoro siano impossibilitate a raggiungere fisicamente qualsiasi seggio. Tali categorie dovranno comunque essere in possesso della apposita preiscrizione i cui termini sono già scaduti nei giorni scorsi.

Si vota tracciando sulla scheda elettorale un unico segno sul nome del candidato prescelto.