Domani alle ore 10.00 al Medi gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado e del CFP avranno l’occasione di incontrare Luca Barisonzi, 1° Maresciallo R.O. Alpini Croce d’argento al merito dell’Esercito Italiano. Racconterà la sua esperienza nell’esercito, da alpino, in Afghanistan, sul Monte Rosa e al tiro a segno paralimpico. L’incontro co gli studenti è stato organizzato da ANA Zona Mincio, Sezione di Verona.

Ho sempre sognato di aiutare gli altri e di mettere la mia vita a servizio di chi è meno fortunato. Ho desiderato di essere un Alpino. Sono un Alpino . Lo sarò sempre” evidenzia Barisonzi.

Si parlerà del rispetto verso il Tricolore e delle storie di uomini e donne che in territori nazionali ed extra-nazionali lavorano e fanno volontariato per costruire un’umanità migliore.


Mai come in questo periodo è fondamentale, soprattutto per i giovani, l’esempio e la testimonianza di chi ha scelto di servire gli altri e lo Stato” afferma l’Assessore Luca Zamperini.

Inoltre “Sarà sempre più importante sostenere la Protezione Civile che sta entrando a pieno titolo nei percorsi di sensibilizzazione al volontariato attivo nei Piani dell’offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado. Queste progettualità riguardano anche i percorsi per le competenze trasversali di orientamento per portare i giovani studenti a vivere esperienze altamente significative per favorire una cittadinanza attiva e responsabile anche in situazioni emergenziali. 

Anche le testimonianze di persone che ogni giorno vivono esperienze umanitarie diventano il valore aggiunto di momenti assembleari e convegni” afferma l’Assessore all’Istruzione, Legalità e lavoro Anna Lisa Tiberio


Anche per questo il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo schema di convenzione tra il Comune di Villafranca di Verona e l’ANA – Unità operativa di Protezione Civile. “Un momento amministrativo molto importante“ ha dichiarato il Sindaco Roberto Luca Dall’Oca