È stato presentato oggi (qui il nostro video) in conferenza stampa il progetto della Ulss 9 Scaligera di autorizzazione all’esercizio di 15 Punti Prelievo per Persone fragili in altrettanti comuni della Provincia di Verona.

Il progetto è stato formulato in stretta sinergia con i Comuni e Centri Servizi per persone anziane non autosufficienti e prevede l’esecuzione di prelievi ematici per pazienti fragili, al fine di rispondere alle esigenze della comunità locale nell’ottica dell’integrazione socio-sanitaria.

Il servizio è rivolto a pazienti con più di 65 anni fragili, esenti da ticket per patologia oppure con fragilità sociale, pazienti senza limiti di età con riconoscimento della Legge 104/1992 con gravità, che siano residenti nel Comune su cui insiste l’ambulatorio o nei Comuni limitrofi.

I Comuni in collegamento

I Comuni coinvolti sono Angiari, Bosco Chiesanuova, Casaleone, Castagnaro, Erbezzo, Isola Rizza, Mezzane di Sotto, Monteforte d’Alpone, Povegliano, San Giovanni Ilarione, Soave, Sona, Vestenanova, Villa Bartolomea e Villafranca.

L’attività è funzionalmente in capo al Laboratorio Analisi dell’ULSS 9, titolare dell’autorizzazione, e sarà svolta in spazi di proprietà del Comune o del Centro Servizi, che si assumeranno gli oneri connessi all’utilizzo dei locali, compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Il Laboratorio Analisi garantirà l’applicazione delle procedure tecnico-operative dei prelievi ematici in fase pre e post analitica, dall’accettazione al prelievo, fino al trasporto e alla refertazione.

Successivamente al conseguimento dell’autorizzazione all’esercizio, le Amministrazioni Comunali e i Centri Servizi potranno stipulare appositi accordi o convenzioni con l’ULSS 9 per avviare l’erogazione del servizio.