Sabato 11 e domenica 12 marzo(ore 10-19) l’Area Exp di Cerea (VR) il polo fieristico del Basso Veronese e dell’Alto Polesine, ospita la terza edizione di Cerea Comics & Games, evento del circuito fieredelfumetto.it che per l’edizione 2023 propone un evento ancora più coinvolgente, con l’aggiunta di un terzo padiglione e tanti nuovi contenutiper tre generazioni di amanti della cultura pop: dalla Generazione X , ai Millenials fino ai Digitarians.

La sezione dedicata al comics presenterà una grandissima panoramica di titoli e personaggi, sia vintage che nuove tendenze del fumetto. NellArtistAlleytroveranno spazio autori professionisti e disegnatori emergenti con le proprie opere autografe per fumetti, illustrazioni, disegni e nella Self Area, il cuore Indie di Fiere del Fumetto, saranno presenti i piccoli Editori Indipendenti e la creatività delle autoproduzioni.

Autore del manifesto di Cerea Comics&Games 2023 è Fabrizio De Fabritiis, conosciuto con lo pseudonimo di Fumettista Esplosivo. Scrittore, illustratore, disegnatore, grafico e character designer che per Cerea Comics&Games ha realizzato un’opera in esclusiva, ispirata alla leggenda dell’ultimo Re della mitica città perduta di Carpanea, sprofondata nelle Grandi Valli Veronesi, e in occasione di Cerea C&G presenterà in anteprima il graphic novel ,”Vichinghi in Vietnam” Ispirato a un’incredibile storia vera (editore Emmetre Edizioni). Domenica 12 alle ore 11 sul palco ci sarà l’incontro ufficiale con l’autore Alessandro Giorgi e lo sceneggiatore-disegnatore Fabrizio De Fabritiis. Per l’occasione sarà possibile acquistare anche  una stampa speciale a tiratura limitata (solo 100 copie) numerata e firmata dagli autori.

Il servizio filatelico temporaneo di Poste Italiane sarà presente con lo spazio dedicato agli annulli postali speciali, realizzati in esclusiva per Fiere del Fumetto e la vendita dei propri prodotti nell’ambito del fumetto e del cinema di animazione, con anteprime, rarità e materiali esclusivi.

I nostalgici dei retrogames troveranno i cabinati arcadeoriginali per rivivere le emozioni delle sale giochi con i titoli più famosi degli anni ’80 e ’90 e WLT Gaming, un Team eSports Venetosarà presente con postazioni Gaming professionali PS5 per gioco libero, Torneo FIFA 23, Racing Simulator in realtà virtuale by Elettrofox, come i veri piloti di Formula 1 e Meet & Greet con lo streamer Twitch Elia “Ruggio” Rugini.

Non mancheranno le grandi aree gioco di card collezionabili: One Piece, Digimon e Dragon Ball Super, grazie a Game Trade Distribuzione ma non mancheranno i Pokemon, altri giochi da tavolo, role playing games, combattimenti con laser per apprendisti jedi e riproduzioni di spade per i seguaci dei generi storici e fantasy.

Fiere del fumetto da sempre riserva ai cosplaygrande attenzione! Camerini, set fotografici professionali gratuiti con Aifa Cosplay , set fotografici a tema di Gurren Ledi e scatti con Stefano Zanola. Special Guest le talentuose Cosplayers Runeterra, Miss Kuruta, Yuna Cosplay, Pinkie Bubblugum, Alis Cosplay, Eilise Rose, Giorgia Niveis, Burrovolo, Runa Requiem: uno show event continuo che culminerà con l’attesissimoContest Cosplay in programma domenica dalle ore 15.

In fiera spazio anche al mondo del K-pop con random dance, showcase e talk dedicati a musica e coreografie coreane per potersi esibire ispirandosi agli Idol più amati.

Presentatore ufficiale di Cerea C&G 2023 sarà Matteo Leonetti il cantautore delle sigle degli Anime in italiano, accompagnato dal pianista degli Anime Edoardo Brugnoli.

L’Area Creator ospiterà fra gli altri Sabaku no Maiku, Beatrice Lorenzi, La Vica, Damian Keats e Hyuga Senpai. Tra panel, firmacopie, interviste e video, saranno i volti della fiera per raccontare in diretta i momenti più iconici di Cerea Comics&Games.

Sabato 11 marzoa Cerea Comics&Games arrivaMino Caprio, un mito nel campo del doppiaggio di cartoni animati, cinema e serie tv accompagnato dadue giovani doppiatori in grande ascesa: Simone Lupinacci e Federico Viola.

Domenica 12 marzo, sarà la volta di due doppiatrici amatissime per i fan degli Anime: Elisa Giorgio e Giulia Maniglio. Gran finale alle ore 17 con Elisa Rosselli la cantante ufficiale delle sigle delle Winx in un live con le sigle e le canzoni del cartoon sulle celeberrime fatine andato per la prima volta in onda in Italia nel 2004.

Fra le tantissime curiosità e sorprese di questa terza edizione di Cerea Comics&Games ricordiamo la partecipazione di The Man under the Hood e il Pirata AndreaGhostbusters Italiai Rogue One Squadron da Star Warsla Forgia dei Mondi, e Itasha Italy. In più, per la prima volta a Cerea Comics&Games, Upside Down Italia, Il sottosopra di Stranger Things!

In fiera i visitatori troveranno specialità asiatiche, street food italiano e golosità dolci e salate. 

Cerea Comics&Games sarà l’occasione, per giovani e famiglie, per immergersi per qualche ora nella cultura pop: un mondo fantasioso e creativo aperto a tutti e dove sentirsi liberi.

Biglietto d’ingresso a soli 7 euro acquistando online con DIY Ticket o tramite i punti Mooney Sisal Pay. Parcheggio auto gratuito.