Nei giorni scorsi la Giunta comunale di Valeggio ha incontrato un giovane concittadino pluripremiato, Davide Selogna, pasticcere, consulente formatore, professionista e vincitore di diversi premi a livello nazionale e mondiale: 2 medaglie di bronzo, 2 medaglie d’argento e la medaglia d’oro, con titolo assoluto di Campione Italiano. A livello internazionale la partecipazione alle Olimpiadi della cucina 2020 e la recente medaglia di bronzo ai Mondiali di Lussemburgo 2022. 

Davide Selogna, quarant’anni è nato a Verona ed ha studiato all’Istituto Alberghiero Carnacina di Bardolino e Valeggio dove si è diplomato, ma poi 23 anni ha anche voluto prendersi una laurea magistrale in giurisprudenza perché, sostiene, questo “doppio percorso formativo mi ha aiutato molto. Mi ha fatto sviluppare la capacità di multitasking e mi ha dato quell’apertura mentale che deriva dallo studio universitario.
Ho mixato il mio grande amore per la pasticceria con la visione giuridica e la conoscenza delle leggi: questo connubio vincente è stato essenziale nella creazione delle mie consulenze”.
Ha lavorato in diversi ristoranti e pasticcerie in Italia e all’estero ma attribuisce la sua crescita professionale soprattutto ai più grandi Maestri italiani e francesi, i più illustri esponenti della pasticceria internazionale.

Davide ha fondato una società che si occupa di pasticceria online che conta migliaia di adesioni. Gira l’Italia intera dove svolge corsi di formazione di ogni genere, collabora con numerose aziende alla ricerca e sviluppo dei loro prodotti e svolge attività di consulenza di linee dedicate alla ristorazione per la media-alta ristorazione.