Povegliano va sul sicuro. L’Amministrazione comunale della sindaca Tedeschi ha dato il via ad un nuovo intervento per la sicurezza stradale dei quartieri nella zona nord est del paese.

Sono stati posati dei nuovi rallentatori stradali fissi in via Montessori, in via Giotto ed in viale della Libertà. Le 3 vie in realtà costituiscono un’unica e lunga striscia d’asfalto che collega due quartieri del paese e due arterie di passaggio importanti come viale Piave e la provinciale 12. E’ stato contestualmente apposto il limite dei 30km/h ed il divieto di transito degli autocarri.

“Per rallentatori e limitazione del traffico pesante abbiamo accolto una richiesta della popolazione  – spiega Maurizio Facincani, vicesindaco e delegato alla sicurezza urbana – ed è stata da subito nostra intenzione dare ai cittadini una risposta. Allo stesso tempo, come è stato fatto, non ci si è limitati ad un lavoro spot ma si è ragionato su un un intervento complessivo che non comprendesse solo i dissuasori, ma creasse un passaggio sicuro gestendo la viabilità nella sua interezza”.

La sistemazione proseguirà con l’acquisto e installazione di una parte di segnaletica nel quartiere della Crose mentre è già stato inserito il segnale di stop e di segnalazione “avvicinamento all’incrocio” (fatto con rallentatori sonori) in via Dosso Regio. Anche questa soluzione risponde alle esigenze degli abitanti di Madonna dell’Uva Secca, in attesa di un futuro accordo con la provincia per la realizzazione di una rotonda. L’Amministrazione ha peraltro iniziato un percorso di coinvolgimento della cittadinanza per la partecipazione alle future scelte in termini di mobilità e sicurezza. Il primo passo è stata la presentazione durante un’affollata assemblea pubblica del P.E.B.A. – Piano Eliminazione Barriere Architettoniche – con la contestuale creazione di questionari compilabili digitalmente (accessibili dal sito del Comune o inquadrando degli appositi QR code) in cui i residenti possono inserire le loro segnalazioni.

 “Sicurezza e partecipazione sono parole d’ordine di questa amministrazione. – spiega Roberta Tedeschi, sindaca ma anche a capo dei lavori pubblici – Abbiamo già investito sugli attraversamenti pedonali e su un massiccio piano di asfaltature. Tutte soluzioni che i cittadini di Povegliano aspettavano da anni. Con il P.E.B.A. ed anche prima ci siamo messi in ascolto perché il nostro impegno è il cambiamento: continueremo a dare risposte nell’unico modo che conosciamo, ovvero con grande concretezza e senso di responsabilità. “