Il terzo appuntamento della rassegna “Riflessioni sull’esistere”, proposta dall’assessorato alla cultura del Comune di Sona in collaborazione con la Casa Editrice Gabrielli Editori di Verona, è rivolto ai genitori, ai nonni e a tutti coloro che, quotidianamente, si confrontano con il compito di educare i più giovani e con la necessità di stabilire nuove, moderne regole per sostenerne la crescita.

La sfida dell’emergenza educativa si può vincere attraverso la comprensione delle tappe dello sviluppo umano, dall’infanzia fino all’età adulta passando per l’adolescenza, e l’interpretazione del contesto sociologico attuale. Ne è convinto il dott. Ezio Acetipsicologo dell’età evolutiva e mediatore familiare, che venerdì 10 marzo alle 20.30 nella Sala del Consiglio di Sona dialogherà sulla bellezza dell’educare.

Il libro del dott. Aceti “La bellezza di crescere. Guida per genitori ed educatori che vogliono amare” — nato per guidare e supportare le serate formative organizzate da Telepace e dal Centro Pastorale Ragazzi della Diocesi di Verona nei mesi di aprile e maggio 2021 — ha lo scopo di accompagnarli nella crescita del bambino, dell’adolescente e del giovane adulto in un mondo che rispetto al loro è cambiato, ha meno regole e punti di riferimento assoluti ed è, invece, caratterizzato da numerosi stimoli e da un pluralismo di fonti educative. Cambia il contesto, si acuiscono le emozioni e le crisi identitarie, determinando nei giovani nuove fragilità e nuovi punti di forza che richiedono, per il dott. Aceti, di ascoltare per comprendere, di comprendere per amare. L’ingresso all’evento è gratuito.