Stanno partendo i corsi formativi del progetto Digital Hub Verona, Innovationalab con capofila il Comune di Villafranca di Verona in aggregazione con i comuni di Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Lazise, Mozzecane, Pastrengo, Pescantina, Sommacampagna, Sona, Valeggio sul Mincio e Vigasio e finanziato con fondi ex POR FESR della Regione Veneto per il network di Palestre Digitali e la diffusione della cultura degli Open Data. 

Attraverso questo progetto i Comuni proponenti intendono creare una rete con le realtà educative, imprenditoriali, sociali presenti sul proprio territorio e di stimolare ulteriori sottoreti tra gli stessi. Obiettivo è la costituzione di una struttura fisica distribuita che elabori ed offra servizi ai cittadini, alle imprese e agli istituti scolastici, promuova una divulgazione capillare di tematiche relative alla tecnologia in genere (non solo digitali). 

I servizi offerti sono spazi fisici quali le Palestre Digitali diffuse sugli undici Comuni, all’interno delle quali la cittadinanza può usufruire gratuitamente di postazioni computer, internet e supporto al digitale e la raccolta degli Open Data, dati pubblici accessibili anche alla cittadinanza e che saranno alla base dei servizi erogati direttamente dalle Amministrazioni, che si impegnano a pubblicare con cadenza trimestrale attraverso la piattaforma della Regione Veneto. 

Il progetto offre alla cittadinanza numerose formazioni negli ambiti dell’educazione, delle competenze digitali, della creatività, del mondo social e business nonché della pubblica amministrazione. Le formazioni sono gratuite, di libero accesso per i cittadini e curate da enti formativi quali AIV Formazione, Casa dello Studente, Edulife spa, Associazione Omnia, Penta Formazione e Verona Fablab. 

A partire da mercoledì 15 alle ore 20.30, presso l’Auditorium Comunale di via Rizzi 7, le formazioni garantiranno un ampio spettro di offerte rivolte al territorio di Villafranca. Tre incontri rivolti a genitori di bambini, adolescenti e ragazzi nonché insegnanti e curati dall’Associazione Omnia Impresa Sociale. 

“L’ho letto in internet”: realtà o fake news? sul saper filtrare le informazioni che si trovano in internet, Genitori e figli: crescere insieme online, due incontri per guidare i genitori nella crescita dei propri figli nel mondo del digitale.
Per approfondire basta collegarsi al sito di Digital Hub Verona www.digitalhubverona.it oppure seguendo i canali social del progetto (Facebook, Instagram e Linkedin).