L’agenzia americana del farmaco, la Food and Drug Administration, proprio in questi giorni ha approvato l’uso di un nuovo farmaco contro l’emicrania, un disturbo che colpisce milioni di persone nel mondo e rende loro la vita difficile in quanto gli attacchi sono fortemente debilitanti. Si tratta di una novità assoluta: uno spray nasale ad azione rapida da usare appena inizia l’aura emicranica, cioè appena il paziente avverte i primissimi sintomi che annunciano l’attacco di mal di testa vero e propio, che possono essere vari m come disturbi visivi, ipersensibilità alla luce o ai rumori, nausea. Il nuovo farmaco è prodotto dalla Pfizer, e si chiama Zavegepant.
Una volta spruzzato all’interno del naso ha effetto nel giro d’un quarto d’ora dando un benefico sollievo, utile soprattutto per coloro che a causa del vomito annullano l’effetto dei farmaci assunti per via orale.
Il meccanismo d’azione di Zavegepant descritto dalla Pfizer riguarda l’interazione peptidica con un ormone, la calcitonina.
Recentemente hanno avuto un ottimo risultato nella terapia dell’emicrania gli anticorpi monoclonali. Lo Zavegepant rappresenta una chance in più per coloro che sono affetti da questa patologia.
L’approvazione da parte della statunitense Fda, fa prevedere che il famavo sarà presto autorizzato anche in Europa dall’Ema ed in Italia dall’Aifa.