Alla Fiera di Piacenza si è tenuta la finale nazionale della FIRST® LEGO® League Challenge dove il Team Mycollego vince il secondo posto assoluto e il Premio Innovazione aggiudicandosi uno dei 4 slot mondiali che li vedrà agli Open Invitational Marocco che si terranno dal 18 al 21 Maggio a Marrakech.

Dopo aver superato la fase regionale Nordest il Team che si allena a Roverè Veronese mostra la sua determinazione e capacità anche alla finale nazionale, alla quale accede da 9 anni consecutivamente, essendosi confrontata con ventisei squadre provenienti da tutta Italia nel campionato di scienza e robotica a squadre per ragazzi dai 9 ai 16 anni che propone ogni anno una sfida a carattere scientifico su tematiche di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale. 

La sfida della stagione è Superpowered, che ha impegnato ragazze e ragazzi a cercare soluzioni innovative per produrre e conservare l’energia, migliorandone l’utilizzo. Il progetto scientifico dei Mycollego è inerente il risparmio energetico legato all’illuminazione pubblica. Dopo aver presentato alla giuria del Nordest a Mestre un primo prototipo di Light-Need® ovvero un sistema che permette ai sistemi di illuminazione pubblica di accendersi solo quando necessario, a Piacenza sono arrivati con una vera e propria simulazione di 5 corpi illuminanti, circuiti assemblati racchiusi da scatole stampate in 3D, che comunicando via radio e usando sensori programmati riescono ad accendersi in modo altamente efficiente. 

Il lavoro ha richiesto molte ore per assemblare e programmare, ma anche uno studio di fattibilità condotto di notte per verificare che l’applicazione reale potesse abbattere i consumi. La ricerca scientifica ha infatti prodotto grafici e dati incontrovertibili sull’effettivo risparmio che va oltre il 50% e che ha anche attirato l’attenzione di alcuni comuni della provincia di Verona che hanno proposto una sperimentazione su strada e sono fortemente interessati ad una applicazione reale del progetto. 

Mycollego è un’attività di potenziamento delle discipline STEM che va avanti da un decennio e ha visto ormai centinaia di ragazzi delle scuole formarsi al coding e alla robotica grazie ad un metodo di didattica innovativo del Prof. Emanuele Miliani affiancato da un paio di anni dalla Prof. Flavia Bonomi, docenti che si sono distinti più volte ricevendo l’ambito Premio Coach. Soprattutto Mycollego è l’unica delle quattro squadre vincitrici ad essere nata nella scuola pubblica, allenata da docenti delle secondarie dell’IC Bosco Chiesanuova ad accedere alle fasi mondiali rispetto alla quasi preponderante presenza di scuole e associazioni private che più agevolmente possono sostenere il carico di questo genere di attività.

“L’accesso alle fasi mondiali, già raggiunto con il team nel 2019, conferma che il metodo adottato sia funzionale alla loro crescita. Il compito dei Coach è quello di trasformare i ragazzi della scuola in protagonisti, ponendoli di fronte a sfide complesse, accompagnandoli e spronandoli a lavorare fra loro e con partner esterni” Ha dichiarato il Coach Emanuele Miliani dopo la premiazione.

“Anche stavolta i nostri ragazzi hanno saputo sorprenderci. Attraverso uno straordinario lavoro di squadra il nostro gruppo di ragazzi con i loro coach si è trasformato in una squadra capace di lavorare insieme per raggiungere questo importante risultato, un’eccellenza a livello internazionale” Ha rimarcato il dirigente scolastico IC Bosco Chiesanuova Alessio Perpolli.

Ma ai festeggiamenti occorre far seguire da subito un imponente lavoro organizzativo insieme agli attuali  partner e sponsor che finora hanno aiutato il Team: Infominds, Verona Fablab, Montura, Gaibana, Aeronautica Militare NCIA di Lughezzano.

Se per la fase nazionale l’orgoglio della montagna Veronese, che ha supportato in parte i costi della trasferta a Piacenza, è stato sufficiente, ora occorre rivolgersi ad ulteriori Sponsor che possano far fronte ad una trasferta in Marocco. Per cui il Team invierà dai prossimi giorni ad aziende ed enti della Provincia di Verona e del Nord Est una richiesta di sponsorizzazione per poter rappresentare al meglio Verona e l’Italia in un contesto internazionale.