Con un’interrogazione, i Consiglieri regionali del Partito Democratico Anna Maria Bigon e Andrea Zanoni chiedono all’Assessore alla Sanità “Quando sarà data piena attuazione alle schede ospedaliere del Piano Socio Sanitario 2019-2023 per garantire la totale attivazione dei posti previsti per l’Ospedale di Bussolengo”.
I due esponenti dem evidenziano che “Per Bussolengo sono stati previsti 125 posti letto così suddivisi: 50 Area Medica, 25 Area Chirurgica, 50 Area Riabilitativa e altri 14 per l’Unità Riabilitativa Territoriale, e 24 destinati all’Ospedale di Comunità. Ma a distanza di ormai 4 anni dall’approvazione delle schede non sono ancora stati attivati molti dei servizi messi sulla carta: nell’area riabilitativa mancano ancora 40 posti letto dei 50 previsti e che si sarebbero dovuti attivare entro il 31 ottobre 2020. Nella medicina generale ne mancano 10 rispetto ai 25 previsti. I 24 posti dell’Ospedale di Comunità non sono ancora occupati, nonostante il reparto sia pronto con il potenziamento dell’impianto di ossigeno. Quello di Bussolengo è in assoluto l’ospedale dove la programmazione sanitaria è stata maggiormente tradita”.

Infine, i Consiglieri ricordano che era stato presentato dal gruppo PD un ordine del giorno, a prima firma Bigon, “Approvato all’unanimità nel dicembre 2021, che impegnava la Giunta regionale a dare piena e immediata attuazione a quanto previsto. Ma da allora è buio pesto”.