Una grande festa dello sport, tutta al femminile. Sono state un centinaio le bambine e ragazze che domenica 12 marzo hanno partecipato all’evento ‘Basket Girls’. Il torneo, organizzato da Unika Basket Asd, ha visto arrivare a Verona squadre da tutto il Veneto, che sono scese in campo prima nella palestra Fincato Rosani e poi al Coni Consolini. Ad aggiudicarsi la vittoria la squadra ‘Giants Marghera’ per la categoria Under 13 e ‘ASD Alto Mantovano’ di Guidizzolo per le Gazzelle di 8-9 anni. Piccole atlete a canestro.

Nella stessa giornata sono state coinvolte, in un contest sportivo, le studentesse delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria Forti tutte le classi della scuola secondaria di primo grado Fincato Rosani. Bambine e ragazze si sono cimentate in prove di abilitàreattività scaltrezza.

In contemporanea al torneo femminile di basket, genitori, allenatori e dirigenti sportivi hanno partecipato alla tavola rotonda “Emozioni in gioco: il valore della squadra femminile nel corso della crescita”, con la formatrice e terapista dell’età evolutiva Francesca Benedetti. Obiettivo sensibilizzare l’opinione pubblica e le famiglie all’abbandono precoce dello sport che nel mondo femminile avviene in misura molto più elevata e anticipata rispetto a quello maschile.

E dopo il successo della giornata, Unika Basket Asd, l’unica società di basket femminile di Verona città, si prepara a realizzare eventi interregionali e nazionali, per far conoscere la pallacanestro al femminile e coinvolgere sempre più ragazze.

I relatori del convegno inserito nel contesto di Basket Girls

“È stata una bellissima giornata, tra sport e approfondimento, che ci ha permesso di parlare di basket a 360 gradi – afferma la presidente di Unika Basket, Alessandra Corsi -. Parallelamente al torneo abbiamo voluto coinvolgere genitori, società e allenatori, ossia tutte le persone che ruotano attorno alle ragazze e al loro impegno sportivo, puntando sulla parte educativa. Nel corso della tavola rotonda sono emersi numerosi spunti di riflessione, così come i valori la crescita personale che le famiglie registrano nelle bambine che giocano in una squadra di pallacanestro”.

“È solo il primo di una serie di eventi dedicati alla pallacanestro femminile – dichiara la dirigente di Unika Basket, Nicoletta Caselin -,ora puntiamo ai campi interregionali e nazionali, dove nei prossimi mesi realizzeremo importanti iniziative. Siamo convinti, infatti, che coinvolgendo direttamente bambine, ragazze e studentesse, assieme a genitori, dirigenti sportivi e insegnanti, sia possibile far conoscere questo meraviglioso sport. E i valori che porta con sé”.

Unika Basket Asd offre la possibilità di giocare a pallacanestro a bambine e ragazze nella propria categoria: dal minibasket, rivolto alle bambine dai 5 ai 12 anni, fino alla categoria seniores. Negli ultimi anni la società sportiva è infatti cresciuta, dedicando spazio e progettualità a squadre esclusivamente femminili. È passata da una sola squadra giovanile e 20 tesserate nella stagione 2020/2021 alle attuali 90 iscritte che giocano nelle squadre GazzelleUnder 13Under 16 e Promozione Femminile.