All’assemblea dei Sindaci del Distretto (qui il nostro video) della Pianura Veronese tenuta a Cerea, l’Ulss 9 Scaligera ha illustrato i progetti di lavoro in cantiere: tra i quali le Case e gli Ospedali di Comunità.
Legnago, Cerea e Zevio avranno entro il 2026 una Casa della Comunità (CdC) ciascuno: una struttura Hub con presenza medica h24 7 giorni su 7, con servizi diagnostici finalizzati al monitoraggio della cronicità con strumentazione diagnostica di base; servizi ambulatoriali specialistici per le patologia ad elevata prevalenza; con un sistema integrato di prenotazione collegato al CUP aziendale. Nel Piano Operativo Regionale ogni Casa della Comunità è previsto che copra un bacino di 40-50mila abitanti. 

A Legnago la CdC sorgerà dietro all’Ospedale, in via Gianella, dov’è ora situata la Ca’ Verde, demolita e parzialmente ricostruita (l’importo del progetto è di oltre 3,2 milioni di euro.
A Zevio la CdC troverà posto all’ex Ospedale in via Chiarenzi, dopo una serie di interventi: ristrutturazione del piano terra e del primo piano dell’ala ovest e successivamente al miglioramento sismico ed energetico della stessa ala. Costo complessivo: oltre 2,8 milioni di euro (2.850.603,81 euro).
A Cerea la CdC verrà ospitata nel complesso dell’Area EXP in via Oberdan, in una porzione del piano terra di un edificio di 1220 mq, ceduto dal Comune all’ULSS 9 in comodato uso gratuito per 25 anni. L’importo complessivo del progetto è di oltre 1,3 milioni di euro (1.393.915,60 euro). 

A Nogara è previsto un Ospedale di Comunità (OdC) al secondo piano dell’ala ovest all’ex Ospedale in via Raffa, dopo la ristrutturazione e il miglioramento sismico-energetico. Costo del progetto: oltre 4,4 milioni di euro (4.415.668,57 euro). 

«A Cerea,- ha detto il direttore generale dell’Ulss9 Pietro Girardi-  durante l’assemblea dei Sindaci c’è stato momento di confronto e di condivisione degli obiettivi di programmazione con il territorio, che ben si colloca nel solco di collaborazione che da sempre ha contraddistinto la Direzione Strategica di questa ULSS. L’iniziativa si ripeterà nelle prossime settimane con gli altri Comitati dei Sindaci di distretto». 

Flavio Pasini, Presidente della Provincia, del Comitato dei Sindaci del Distretto 3 e Sindaco di Nogara ha osservato: «Gli interventi riguardano per il 90 per cento strutture del territorio che erano dismesse: le Cdc permetteranno un avvicinamento ai cittadini dei servizi sociosanitari, dal medico specialistico all’assistente sociale, in un’unica struttura. A questo è stato abbinato lo schema degli OdC, ulteriore avvicinamento delle strutture al cittadino. E tutto questo significa essere vicini al territorio».