Quaderni avrà il suo parco urbano: lo ha approvato all’unanimità il Consiglio comunale di Villafranca adottando una  variante ad hoc al piano degli interventi.

Spiega l’assessore all’Urbanistica e vice-sindaco, Francesco Arduini: «L’area in questione di circa 11 mila mq, è collocata tra le via De Amicis e Silvio Pellico, e questa amministrazione ha l’intenzione di riqualificarla in un’area verde  attrezzata ed in un giardino urbano con forte caratterizzazione naturalistica. Dal punto di vista urbanistico, l’intervento risulta parzialmente conforme e pertanto per adeguarlo, si rende necessaria la variante approvata; oltretutto abbiamo già il parere favorevole di compatibilità idraulica dal Genio Civile e dal Consorzio di Bonifica, oltre ad aver ottenuto l’attestazione di microzonazione sismica ed una asseverazione di non necessità della compatibilità sismica».

Prima della votazione,  è intervenuto anche Adriano Cordioli (Consigliere Comunale con delega alle frazioni): «All’inizio di questo mandato fu dato ampio risalto al fatto che la comunità di Quaderni fosse sprovvista di rappresentanti in Consiglio e questo aveva generato qualche timore per una “mancata attenzione” al territorio, tant’è che fin da subito il Sindaco mi aveva incaricato al fine di seguire da vicino le esigenze di tutte le frazioni e dunque anche quella di Quaderni. Ricordo inoltre – prosegue Cordioli – che questo intervento fu richiesto espressamente dalla comunità di Quaderni che necessitava di un parco a servizio delle famiglie e degli abitanti. L’amministrazione se ne è fatta carico, ha trovato le risorse e ha deciso di portare avanti il progetto».

In conclusione di discussione l’Assessore Arduini riprendendo la parola ha voluto rimarcare l’attenzione dell’amministrazione nei confronti della frazione di Quaderni, elencando tutte le opere realizzate partendo dalla rotatoria dei Volpini, l’asfaltatura completa di Via Poma, le fognature di Via Le Prete ed ora l’adozione della variante urbanistica.