(di Rocco Fattori Giuliano) Anche la Scaligera Basket avrà la sua “March Madness”. Anzi, più precisamente, la sua “April Madness”: nel prossimo mese di aprile infatti si giocano le chance della Tezenis di restare in A1:  alla conclusione della regular season mancano otto gare, sei di queste si disputeranno nel prossimo mese.  L’ultima, decisiva, nel primo weekend di maggio. A rischio retrocessione, in una classifica davvero corta, ci sono al momento sei squadre:  Trieste con 18 punti; Brescia con 16; Scafati, Verona, Napoli e Reggio Emilia con 14.

Appena fuori da questa lista, veleggianoVenezia e Treviso con 20 che hanno, oggettivamente, la chance di chiamarsi fuori velocemente dalla lotta per la salvezza.

Come si ricorderà, la March Madness, la follia di marzo, è il torneo ad eliminazione diretta che coinvolge le 68 squadre del campionato universitario NCAA da dove provengono praticamente tutti i giocatori statunitensi che militano in Italia: un torneo dove può succedere di tutti e dove i valori possono ribaltarsi in pochi secondi di gioco.

Decisivi saranno gli scontri diretti fra le sei squadra citate prima: il primo derby è fissato già per domenica prossima quando Scafati incontrerà in casa Trieste. Brescia sbatterà contro l’Olimpia Milano in cerca di vendetta dopo la sconfitta con la Virtus, mentre Napoli, Reggio Emilia e Verona incontreranno squadre teoricamente più abbordabili: Trento, Venezia e Varese nell’ordine. A Varese dovrebbe debuttare il neo-acquisto della Scaligera: Justin Simon, nato il 6 maggio del 1996, che ha da poco chiuso la propria esperienza nel campionato australiano, vincendo il titolo con la maglia dei Sydney Kings e che resterà in gialloblù sino alla fine della stagione.

Il 2 aprile, due derby insidiosi: Napoli – Brescia e Reggio Emilia – Scafati. Per approfittarne Verona dovrà far la voce grossa con Sassari.

Le sfide salvezza toneranno il 23 aprile con Reggio Emilia-Brescia e Verona-Scafati. All’andata la trasferta punì di cinque punti i gialloblù. Da allora è cambiato tutto, però, in entrambi i roster.

Il 30 aprile, Verona cercherà punti pesanti in casa dei “muli”: la trasferta con Trieste appare come una di quelle dentro-fuori di fondamentale importanza.

Ma sarà l’ultima giornata, il 7 maggio, a far tremare i polsi a tantissimi tifosi in tutt’Italia: si giocheranno infatti Verona-Napoli (con evidenti richiami alle sfide calcistiche in chiave scudetto…) e Scafati-Brescia. In questo “follia di aprile” Verona dovrà confrontarsi anche l’Olimpia Milano (il 16 aprile) e con  Treviso (che sogna l’ingresso fra le prime otto del torneo).

Tutte le squadre si sono rafforzate in queste ultime settimane e come dimostrano le ultime giornate di campionato i “materassi” hanno lasciato spazio a formazioni agguerrite che non mollano mai. Sarà un finale di stagione bellissimo.