Per mettere un freno all’escalation di violenze ai danni di medici e infermieri che si sta verificando nel paese il ministro della Salute Orazio Schillaci ha annunciato dei provvedimenti del governo da attuare di concerto con i ministri degli Interni e della Giustizia.Lo ha annunciato ieri alla Camera rispondendo ad un’interrogazione parlamentare.
Le direttrici sulle quali intende muoversi sono due. L’istituzione di posti di Polizia fissi in tutti gli ospedali, in modo che si facile e tempestivo l’intervento degli agenti nel caso si verificassero atti di violenza da parte di qualche paziente o qualche altra persona, soprattutto nei Pronto Soccorso, che ultimamente sono stati teatro di aggressioni nei confronti dei sanitari.

E’ anche allo studio una legge che stabilisca d’ufficio, e non dietro quelle dell’interessato, nel caso di episodi di violenza che si verifichino ai danni del personale sanitario a prescindere dalla gravità delle lesioni. Non è chiaro, da quanto dichiarato dal Ministro durante il ‘Question time’ se la nuova norma sarà applicabile anche per le aggressioni che avvengono al di fuori degli ospedali, come, tanto per fare un esempio con un episodio accaduto recentemente nel Veronese, quella ai danni di un medico di Bovolone che è stato aggredito davanti al suo ambulatorio.