Evento speciale questa sera alle 21 al cinema Metropol di Villafranca di Verona (Sala Ferrarini, Piazza Villafranchetta 1) con la presenza in sala del regista Alessandro Garilli che nell’ambito della programmazione “I Venerdì del Metropol”, presenta il suo nuovo film “La seconda via”. 

La pellicola racconta quando nel gennaio 1943, fronte russo, la compagnia 604 si trova costretta ad attraversare la steppa per sfuggire all’accerchiamento nemico. Quando sopraggiunge la notte, però, di tutta la 604 non rimangono che sei alpini più un mulo, che avanzano in silenzio, sotto una neve incessante, mentre la temperatura tocca i 40 sottozero. L’esasperante cammino, compiuto in quel deserto bianco, spinge gli uomini a perdere la percezione del tempo e, passo dopo passo, li porta a rifugiarsi in una dimensione onirica dove esiste una “seconda via” fatta di sogni, incubi e ricordi. 

“Quando iniziai a scrivere il soggetto de La seconda via solo un ristrettissimo numero di opere raccontavano la campagna di Russia”, racconta il regista Garilli, “ma nessuna di esse parlava degli alpini o mostrava, se non marginalmente, la ritirata, quel terribile viaggio a ritroso iniziato nel gennaio 1943 e costato la vita a centinaia di migliaia di giovani soldati italiani, ma anche tedeschi, ungheresi, rumeni e chiaramente altresì agli avversari russi. Mancava quindi”, continua Garilli, “un’iconografia filmica della ritirata di Russia, importante perché, in un’epoca dominata da media visivi, non possedere un’immagine equivale a cancellare un ricordo”.  

“Dopo il regista Corrado Ceron autore del film Acqua e anice è con piacere che ospitiamo Alessandro Garilli con una pellicola che racconta la tragedia della Campagna di Russia della Seconda Guerra Mondiale” afferma Andrea Perrotta, Presidente dell’Associazione Culturale Metropol che conta 460 soci. “Siamo convinti che per i nostri fedelissimi spettatori del venerdì sera”, prosegue, “sarà un’occasiona speciale per apprendere come nasce un film e scoprire cosa avviene dietro la macchina da presa”. 

La serata è moderata da Mauro Sorio, componente dell’Associazione Culturale Metropol. Il biglietto d’ingresso è di 6 euro, ridotto 4,50 per i soci dell’Associazione Culturale Metropol e per chi ha meno di 18 anni.