Solidarietà e inclusione sociale, in stretta collaborazione tra aziende e sport. Sono questi i principi alla base di “BaskINviaggio“, il progetto che, domenica 26 marzo, darà vita a due partite del Campionato Nazionale Baskin, alla palestra Le Grazie a Verona e permetterà di inaugurareil nuovo pulmino per la squadra inclusiva di Buster Ability.

“Giocare in casa, davanti al nostro pubblico, – spiega il presidente di Buster Ability Sandro Bordato – sarà una grande emozione per tutti noi ma soprattutto per i ragazzi che si allenano regolarmente per arrivare preparati al momento della partita. Il diritto allo sport trasformato in palleggi, passaggi e tiri a canestro ci rende consapevoli che abbiamo messo le basi per un’esperienza inclusiva importante. Continua il nostro impegno con la volontà di crescere ancora insieme”.

Il nuovo mezzo è stato acquistato grazie al sostegno di dieci aziende veronesi e consentirà alla società sportiva Buster Basket di organizzare al meglio le trasferte del Campionato di Baskin, permettendo così ai ragazzi di stare insieme anche fuori dal campo di gioco, rafforzando il legame tra loro.

Le aziende che hanno reso possibile questo importante progetto sportivo di inclusione sono AlitransSfillerFondazione Famiglia RanaMetalpressZapèClean-WashRighetti Car ServiceDAS Difesa LegaleStudium Group e Velox Servizi.

Oltre a loro, parteciperanno alla domenica di “BaskINviaggio“, l’assessore alle Politiche giovanili Jacopo Buffolo, il presidente della V Circoscrizione Raimondo Dilara e il direttivo della società sportiva Buster Ability.

La giornata di “BaskINviaggio” inizierà con due partite del Campionato Nazionale di Baskin, in programma alle 10 e alle 11.30. A quest’ultima saranno presenti squadra giovanili di Buster Basket per fare il tifo per i loro coetanei. Baskin è l’attività sportiva inclusiva legata alla pallacanestro e in cui tutti i giocatori possono mettere in luce le proprie capacità sfidando avversari di pari ruolo e quindi di pari abilità. La squadra Basket Ability, guidata dal presidente Sandro Bordato, affiancato dai consiglieri Luca Sandrini e Nicola Fenzi giocherà contro le squadre Schio Rossi e Schio Gialli. I team saranno formati da ragazzi e ragazze del settore giovanile delle rispettive società sportive e da ragazzi e ragazze con disabilità intellettiva o motoria. L’obiettivo del Baskin è quello di incontrarsi, conoscersi e cimentarsi in piccole sfide di autonomia personale e sociale attraverso lo sport di squadra.

Al termine della seconda partita, alle 12.30, sarà inaugurato ufficialmente il nuovo pulmino alla presenza delle autorità e delle aziende sostenitrici che hanno contribuito al suo acquisto.