Giro di vite del Comune di Cerea sul fronte delle dichiarazioni di ospitalità e delle domande di idoneità alloggiativa. Il comando della Polizia Locale ha provveduto a riorganizzarsi per gestire in modo ancora più efficace i controlli riguardo alla reale permanenza e regolarità dei cittadini stranieri, scongiurando così eventuali dichiarazioni false che in certi casi sono l’anticamera di alcuni reati collegati.   

“Puntiamo a dare un’ulteriore stretta per fare emergere le irregolarità sul territorio. I vigili incrementeranno i controlli ed effettueranno degli accertamenti mirati a campione, anche nelle abitazioni, per verificare che i documenti presentati certifichino una situazione reale”, afferma il sindaco Marco Franzoni, che sottolinea: “Lo scopo dell’iniziativa è quello di avere un censimento puntuale, per capire se le persone oggetto delle domande siano effettivamente nel nostro territorio. A volte capita che vengano presentate delle dichiarazioni false per ottenere in modo agevole il permesso di soggiorno o l’idoneità alloggiativa di residenze fittizie. Questo non è per noi tollerabile”. 

Il comandante della polizia locale Fabio Perella aggiunge che per rendere ancora più incisive le verifiche “abbiamo introdotto, a partire dal 27 marzo, due giorni specifici dedicati a questo servizio, il martedì e il giovedì, dalle 8.30 alle 11.30. Attraverso un continuo confronto, al lavoro di squadra e all’analisi dettagliata abbiamo infatti notato che si stava verificando un aumento sospetto nella presentazione di pratiche e questo ha rappresentato per noi un campanello d’allarme. In diversi casi, quando abbiamo chiesto maggiori documenti la domanda è stata poi ritirata, a dimostrazione che a volte vengono effettuate dichiarazioni false”. 

Le domande di idoneità alloggiative e ospitalità fino ad oggi venivano presentate al Protocollo del Comune. “Grazie alla disponibilità degli agenti – conclude Franzoni – siamo in grado di avere un controllo ancora più puntuale, in un ambito come quello della sicurezza che per la nostra amministrazione comunale rappresenta una priorità”. 

Il ricevimento al pubblico continuerà ad avvenire il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 8.30 alle 11.30 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17, mentre il sabato il comando è chiuso.