Ultima giornata di regular season della serie A2 femminile: l’Ecodent Alpo ospita domani, sabato 15 aprile, la Podolife Treviso nel vecchio palazzetto di Alpo (ore 20.30). Derby molto interessante perché, con una vittoria, le biancoblu possono raggiungere le trevigiane al sesto posto in classifica: da non sottovalutare il fatto che all’andata la Podolife vinse 85-77 e pertanto ci sarebbe da ribaltare il -8 di tre mesi fa. Interessante pure rivedere Sofia Vespignani, al primo ritorno da ex ad Alpo (5 stagioni per lei in maglia biancoblu), nonché l’altra ex veronese Elena Ramò (2 annate per lei alla corte del presidente Renzo Soave).

L’ultima giornata, come sempre, si giocherà in contemporanea: sono possibili diverse combinazioni e la griglia dei playoff è ancora molto incerta. Tanto per dire, l’Ecodent può finire in una posizione che potrebbe variare dal sesto al nono posto: «Sì, inutile fare tanti calcoli, noi dobbiamo pensare solo a vincere – taglia corto coach Nicola Soave – L’ideale sarebbe vincere con più 8 punti di scarto ma non sarà facile perché Treviso è una formazione molto esperta e quadrata». La sconfitta a Carugate ha un po’ rallentato la vostra corsa ai playoff: «In effetti non ci voleva, Carugate è stata più determinata di noi e ha vinto con merito. Forse siamo stati meno aggressivi rispetto alla gare precedenti, ma contiamo di riscattarci domani». Che squadra è Treviso? «Una compagine che ha fatto bene nel girone d’andata, un po’ meno nel ritorno nel quale ha comunque conseguito vittorie importanti. E’ rimasta sempre dentro ai playoff, oscillando tra il quinto e sesto posto e presenta giocatrici importanti per questa categoria come Vespignani, Rosset, Egwho, Zagni, Ramò e l’ultima arrivata El Habbab».

Ecodent Alpo – Podolife Treviso sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle ore 20:25 di domani.