(di Stefano Cucco) L’assemblea dei soci di Le.Se, partecipata del Comune di Legnago presieduta da Roberto Rettondini, in data 11 aprile 2023 ha approvato il bilancio 2022 con un risultato positivo di 1,5 milioni di euro. «Il risultato – commenta Rettondini – è principalmente dovuto allo straordinario conferimento dei rifiuti urbani prodotti dai 98 Comuni della provincia scaligera, che nel corso dell’anno 2022 si sono attestati in 134.156,65 tonnellate».

La Regione Veneto, infatti, con Decreto n. 50 del 3/11/2022 ha dovuto aumentare il flusso dei RU verso il Sistema Integrato di Torretta fino al limite massimo di 138.850 tonnellate, per sopperire all’emergenza dello smaltimento dei rifiuti.

Roberto Rettondini

«Questo risultato – continua Rettondini – è sicuramente positivo anche a fronte dei maggiori costi sostenuti. In primis per l’acquisto di energia elettrica, la quale, in seguito all’andamento del mercato, ha subito un notevole aumento, che dagli 750mila euro spesi nel 2021 sono volati a 922mila euro sostenuti nel 2022; poi per l’acquisto dei carburanti che anche essi hanno registrato significativi aumenti».

Ma non è tutto. «L’anno 2022 – prosegue Rettondini – ha segnato anche l’inizio dei conferimenti nei nuovi volumi relativi al progetto, cosiddetto di “Rimodulazione“, che ha permesso di applicare ai Comuni, la tariffa per il conferimento in discarica di 98,86 euro/tonnellata, contro i 113,83 euro/tonnellata applicata negli anni precedenti. Era dal 2014 che la tariffa non veniva diminuita. Il Comune di Legnago, socio di maggioranza al 51%, e la S.I.T. S.P.A. di Vicenza del gruppo AGSM-AIM in quota al 49%, hanno quindi deliberato di approvare il bilancio e di riservarsi il dividendo pari a 650mila euro. La rimanente somma di 850mila euro, verrà quindi accantonata nella riserva straordinaria e lasciata nelle casse della partecipata del Comune di Legnago per finalità di gestione dell’impianto di Torretta e per futuri investimenti».

L’approvazione di questo bilancio è stato l’ultimo atto dell’attuale Consiglio di Amministrazione in carica capitanato dal Presidente Roberto Rettondini, Eleonora Mercurio, consigliere, entrambi di nomina del Comune di Legnago, e Michele Dalla Negra, consigliere in quota SIT Spa di Vicenza. Si rende noto che nel sito del Comune di Legnago sono stati pubblicati gli avvisi per la presentazione delle candidature per il nuovo Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale di Legnago Servizi S.p.a.. Pertanto, chi fosse interessato deve presentare domanda al Protocollo del Comune entro il termine del 19 aprile alle ore 12.