Fra le cinque liste che appoggiano la ricandidatura a sindaco di roberto Dall’Oca c’è ‘Lista Futura’: 18 giovani, ragazze e ragazzi, che hanno deciso di mettersi in gioco perché, come spiega uno di loro, Alberto Bellesini (qui il nostro video) «abbiamo l’impressione che la politica sia lontana dai giovani, e i giovani siano lontani dalla politica. Ecco, il primo passo lo dobbiamo fare noi.»

E’ questo il senso dell’impegno nelle elezioni comunali di Villafranca di questi ragazzi. Un primo passo, appunto, che, se non tutti, almeno per alcuni di loro potrebbe essere l’inizio di un impegno civile e politico che potrebbe cominciare proprio dai banchi del Consiglio Comunale.

I ragazzi si sono messi insieme nella lista a sostegno di Dall’Oca confrontandosi fra loro per buttar giù un programma. E a leggere quel che ne è uscito, presentato in un documento completo, fra i migliori visti, che tocca tutti gli aspetti amministrativi, ci sono riusciti bene.
Una lista che appoggia un altro candidato, sottolineano, dice che a Villafranca non è stato niente per i giovani. Non è così. Molto è stato fatto per lo sport, sia in termini di strutture che di associazioni, fanno notare. E sappiamo quanto sia importante lo sport per chi sta crescendo e si deve formare. Notevole è stato l’impegno dell’amministrazione comunale per la scuola e la cultura. Sarebbe troppo lungo citare tutte le iniziative che sono state realizzate.
Il programma presentato spazia dal sociale all’ambiente, dall’economia all’urbanistica. 

Alberto Bellesini aggiunge che il loro impegno sarà anche rivolto «a superare lo scoglio della burocrazia che troppe volte rappresenta un freno nel tradurre le idee nei fatti». E per questo si rivolgono al sindaco uscente che si impegna a sostenere anche questa loro richiesta.

Dall’Oca ha ringraziato tutte le ragazze e i ragazzi di Lista Futura e si è detto orgoglioso di poter contare sul loro appoggio.