E’ stato presentato questa mattina al Liston 12, il progetto eCo2 cetrO2 (qui il nostro video) di TransEco che ha l’obiettivo di  sequestrare anidride carbonica per restituire ossigeno attraverso la piantumazione di nuovi alberi. Presenti alla conferenza stampa Massimo Giorgetti, amministratore unico di TransEco, Nicola dell’Acqua, direttore del Veneto Agricoltura, Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio Regionale del Veneto e i sindaci dei primi Comuni aderenti al progetto: Caprino Veronese, Salizzole, Villafranca e Albaredo d’Adige.

Il progetto è stato realizzato a cura di TransEco, l’onlus Ambiente e/è Vita, Veneto Agricoltura e con il patrocinio del Consiglio Regionale del Veneto.

Gli alti livelli di CO2 e polveri sottili presenti nell’aria sono la causa di moltissimi danni all’ambiente e alla salute delle persone. La CO2 è tra i gas ad effetto serra che maggiormente contribuiscono al riscaldamento del pianeta ed è responsabile del 63% del riscaldamento globale causato dall’uomo.

L’obiettivo di TransEco è quello di costruire serbatoi verdi per la cattura e lo stoccaggio dell’anidride carbonica attraverso il processo di fotosintesi. In che modo? realizzando degli “eco centri” per la cattura e stoccaggio della CO2 utilizzando piante a rapidissimo accrescimento e con un valore economico oltre che ambientale.

Gli alberi trasformano naturalmente la CO2 in carbonio, che assorbono nella biomassa, e producono ossigeno. Grazie alla superficie ispida delle foglie, alcune piante particolari riescono a catturare le polveri sottili presenti nell’aria. 

In questo caso la Paulownia è l’albero che assorbe più CO2 di tutti: fino a 10 volte la quantità assorbita dagli altri alberi. Ha una crescita rapidissima: ad un anno dall’impianto può già raggiungere i 4 metri di altezza; è in grado di trattenere le polveri sottili presenti nell’aria grazie alle grandi foglie ricoperte di finissima peluria; bonifica i terreni da metalli pesanti e azoto ed è molto apprezzata dalle api per le bellissime fioriture.

Veneto Agricoltura, presso l’Azienda pilota e dimostrativa “Sasse Rami” di Ceregnano (RO), ha realizzato un campo di comparazione tra sei diversi cloni di Paulownia e per mettere a punto delle tecniche di coltivazione e di gestione degli impianti. Il coinvolgimento di Veneto Agricoltura nel progetto garantisce ai Comuni un supporto tecnico per la gestione e cura delle piantumazioni.

Transeco è un’azienda del Gruppo AGSM AIM che dal 1992 si occupa di recupero, stoccaggio e trattamento di rifiuti speciali e urbani. Nell’ambito di una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità promuove progetti e iniziative per la cura dell’ambiente, come in questo caso sviluppando la proposta dell’associazione Ambiente e/è Vita. 

A Zevio TransEco sta realizzando il primo eCO2 centrO2 di 5.000 mq di superficie netta piantumata, con 150 piante messe a dimora, 15 tonnellate all’anno di CO2 catturata e stoccata (già dal secondo anno); 800 m di microirrigazione e 2.000 mq di prato fiorito per le api.