(di Stefano Cucco) Anche quest’anno torna la tradizionale manifestazione denominata “Cologna in fiore”, giunta alla 32a edizione ed organizzata, come sempre, dalla Pro Loco “Città di Cologna Veneta” guidata da Ivana Pozzan con il sostegno del Comune di Cologna Veneta ed in collaborazione con il Consorzio Pro Loco Verona Est, Umpli Veneto e Banca BCC di Pojana Maggiore.

Domenica 7 maggio, infatti, il centro storico di Cologna Veneta si veste dei magici colori della natura, in particolare dei fiori e delle essenze arboree. Questa manifestazione è molto rinomata e conosciuta anche oltre l’ambito territoriale. Si tratta, infatti, di un evento che coinvolge un ampio e selezionato numero di espositori del settore floro-vivaistico in forte espansione ed aumento di anno in anno. I molti visitatori – migliaia ad ogni edizione – che la frequentano fin dall’inizio (è infatti la prima rassegna del settore nata nel territorio alla quale si sono ispirate successivamente le altre) vi trovano quanto necessario per l’abbellimento dei propri giardini e terrazzi.

Ecco il programma : dalle ore 9 apertura mostra mercato di piante, fiori ed attrezzature da giardino, mostra mercato degli hobby, dei prodotti tipici locali e regionali ed il mercato ambulante.  In piazza Mandamento si possono trovare : “Il mondo delle api” a cura dell’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto; una dimostrazione su “L’arte dell’intreccio” con la maestra cestaia Claudia; la “Mostra dei bonsai” a cura di Ilario Dresseno; e “Giochi In Legno” per grandi e piccini a cura di Antiche Mura Montagnana (Padova). Dalle ore 10 interviste con TeleRadioVeneta e dalle ore 15,30 diretta Radio TRV. A seguire, per le vie del centro, Corteo Storico in abiti floreali. Dalle ore 11 in Sala Consiliare del Castello del Capitanio si tiene “Un albero ad ogni nato” con la consegna di una pianta ad ogni bambino/bambina nati nel 2022. Seguirà l’inaugurazione ufficiale della 32a edizione della “Cologna in Fiore”.

Dalle ore 12 apertura della Sala Gastronomica ex corderia in via Chioggiano con “specialità gastronomiche locali”.

Dalle ore 14,30 alle ore 18 presso il centro giovanile si tiene la “Festa della mamma” a cura del Circolo Noi Arcobaleno. Dalle ore 16 si tiene  Sinfonie Floreali, sfilata e balli a cura del gruppo Il Saltarello Danza Storica. A seguire dalle ore 17 degustazione gratuita torta “Maxi Fiore” gentilmente offerta da Bisognin Pasticceria e Casa del Dolce Bertolini.

Dalle ore 17,45 in Sala Consiliare si tiene “Poesia Musica e Arte” con la presentazione del libro “L’Abecedario in versi co le parole perse” di Andrea Zanuso. Infine, dalle ore 19 Apertura Sala Gastronomica in via Chioggiano con specialità locali.

Infine, per prenotazioni alle visite guidate gratuite della città di Cologna è possibile contattare il numero 338 1729742. Le partenze dal Museo in Piazza Duomo sono previste alle ore 14,30-16 / 15-16,30.