(rfg) La Pallacanestro Varese tira un sospiro di sollievo e intravede la permanenza in Serie A dopo aver avuto gli incubi per un paio di settimane. Infatti è stato parzialmente accolto il ricorso dell’Openjobmetis dopo la penalizzazione di 16 punti “per atti di frode sportiva e di illecito sportivo” legati al caso di Milenko Tepic, sono stati restituiti 5 punti e quindi la salvezza è ora ad un passo, visto che in classifica i biancorossi sono adesso a 21, a +3 sul fanalino di coda Verona a due turni dalla fine.

Questa la nota ufficiale della FIP: “La Corte federale di Appello, visto l’art. 116, comma 7, R.G., in parziale accoglimento del reclamo proposto dalla soc. Openjobmetis Pall. Varese irroga alla stessa la sanzione di 11 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva. Visto l’art 116, comma 8, R.G., stante la complessità delle questioni oggetto di reclamo, fissa in dieci giorni il termine per il deposito della motivazione“.

Verona ora deve assolutamente vincere domenica contro Trieste, sperando in una sconfitta di Napoli che accoglie in casa Pesaro, di Reggio Emilia che sfida Sassari e di Scafati che deve giocare contro la stessa Varese. Poi, servirà un’altra vittoria contro Napoli sperando di chiudere il campionato a quota 22 punti e scavalcando due di queste tre squadre.