(di Matteo Zanon) Sì è conclusa nella giornata di ieri la seconda edizione del “Torneo della Pace”. Il torneo di basket giovanile under 14 ha visto imporsi, per il secondo anno consecutivo, la PGC Cantù. I giovani di coach Matteo Alberio, nell’ultimo atto hanno vinto la sfida contro i rivali di Sancat Firenze per 85-69.

Nelle altre finali, chiudono all’11° posto i padroni di casa della Psg Villafranca grazie alle vittoria per 65-51 su Modena Basket. Tra Novapiù Monferrato e Pallacanestro Brescia la spuntano i primi per solo sei lunghezze (78-72) e si classificano al 9° posto. Si aggiudica il 7° posto la formazione di San Pio X Mantova vincendo 80-53 la sfida contro Petrarca Padova. Si ferma al 6° posto la corsa della formazione veronese della Tezenis Verona fermata 82-75 da Valdelsa Basket. Terzo gradino del podio per Aquila Basket Trento che non lascia scampo alla formazione Futuro Insieme Pordenone chiudendo 72-46.

La classifica finale: 1° Cantù, 2° Sancat Firenze, 3° Aquila Basket Trento, 4° Futuro Insieme Pordeone, 5° Valdelsa Basket, 6° Scaligera Basket, 7° San Pio X Mantova, 8° Petrarca Padova, 9° Novapiù Monferrato, 10° Pallacanestro Brescia, 11° Psg Villafranca, 12° Modena Basket.

Il premio “Top Five” del torneo è stato assegnato a Guglielmo Baldasseroni (Pol. Sancat Firenze), Cristian Malano (PGC Cantù), Carlo Peresson (Futuro Basket Pordenone), Angelo Modanese (Aquila Basket Trento) e Mario Machetti (Valdelsa Basket). Il Premio “Fair Play” invece va al giovane Filippo Martari della Psg Villafranca per essersi fermato a soccorrere un avversario durante un’azione di attacco invece di proseguire e andare a canestro.

Alle premiazioni è intervenuto il sindaco Roberto Dall’Oca che ha ringraziato tutte le squadre partecipanti e fatto i complimenti agli organizzatori per l’ottima riuscita del torneo.