Il 25 aprile, festa della Liberazione e solennità di San Marco Evangelista, patrono del Veneto, le amministrazioni comunali di San Martino Buon Albergo e San Giovanni Lupatoto hanno presieduto alla intitolazione al santo evangelista della passerella sul fiume Adige, che collega i due comuni. La passerella è inserita all’interno del Parco di Pontoncello, un parco regionale di interesse locale, che comprende anche un percorso ciclo pedonale dedicato al ciclista Marco Pantani, molto frequentato da sportivi e non. 

Erano presenti, tra gli altri, il sindaco di San Martino Furlani, il sindaco di San Giovanni Lupatoto Gastaldello, il senatore Tosato, l’onorevole Padovani, la vice presidente della Regione Veneto De Berti, il consigliere regionale Sponda e il vice sindaco di San Martino nonchè assessore provinciale a viabilità e lavori pubblici Gaspari. 

Erano inoltre presenti anche i sindaci dei ragazzi di entrambi i comuni, i quali hanno aiutato i rispettivi sindaci a scoprire (su entrambe le sponde) i cartelli recanti scritto “passerella ciclopedonale San Marco” 

Il sindaco Furlani ha ricordato l’impegno dei due comuni per collaborare con l’obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini un percorso del quale usufruire in sicurezza che, non solo simbolicamente, unisca le due sponde dell’Adige e di conseguenza i due comuni limitrofi. Il sindaco Gastaldello ha ricordato, tra l’altro, come proprio in quella zona nel 1233 fu siglata la storica pace di Paquara, la prima tregua tra guelfi e ghibellini, sottolineando quindi anche la valenza storica del luogo che aggiunge ulteriore significato al contesto. Il sindaco Furlani ha letto un messaggio inviato dal Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.