‘Il diritto al tempo libero’, anche per le persone con disabilità, è stato al centro di un incontro organizzato venerdì 23 aprile a Mozzecane, alla Scuola dell’infanzia Zaccagnini, promosso dall’amministrazione comunale e voluto fortemente da Tomas Piccinini, consigliere regionale. Qui il nostro video

L’incontro, condotto da Silvia Massignan e Carla Dal Sasso, ha visto come relatori Leonardo Zeccante, neuropsichiatra infantile e coordinatore del Centro regionale dei disturbi dello spettro autistico e Francesca Porcellato, atleta paralitica, fondista e para-ciclista. Presenti anche diverse associazioni di tempo libero del territorio.

L’intento dell’incontro è stato di potenziare la sensibilizzazione sulla necessità dell’inclusione sociale e di promuovere iniziative che diano la possibilità a tutti di accedere all’esperienza del tempo libero scegliendo di partecipare a qualsiasi attività collettiva, senso a distinzione fra disabilità e neuro-tipicità.

«Si tratta di un progetto che è partito sei mesi fa – spiega Tomas Piccinini, che è anche stato sindaco di Mozzecane-  e che trova la sua concretezza in questa serata, cui ne seguiranno altre. 

Per una persona disabile il tempo libero ha un grande valore. E non solo nel periodo della scuola, ma anche dopo, nella vita di tutti i giorni.

Stasera – conclude Piccinini- abbiamo avuto delle testimonianze straordinarie,  come quella del professor Zeccante e quella di Francesca Porcellato, su quanto sia importante il tempo libero per realizzare una inclusione vera, sia attraverso lo sport, sia attraverso altre attività».

«L’importanza del tempo libero – osserva la campionessa paralimpica Francesca Porcellato- è essenziale, specialmente oggi che viviamo tutti una vita molto frenetica. Il tempo libero, anche se poco, dev’essere il momento in cui ritrovare sei stessi e fare incetta di energie positive. Nel mio caso tutto questo l’ho trovato nel sport. Lo sport fa bene a tutti, si per il fisico, sia per la mente».