Si riunisce questa mattina, dalle ore 9.30 alle ore 12.00, presso la sede dell’UAT VII di Verona, in Viale Caduti del Lavoro n. 3, si riunirà l’Assemblea della Rete di “Cittadinanza e Costituzione”. Questo il programma della giornata:

ore 10.00 inizio operazioni di registrazione dei partecipanti. Inizio ufficiale con un brano eseguito da Eugjen Gargjola  “Bach, Aria sulla quarta corda”, musica di Quark. Seguirà il saluto delle Autorità scolastiche ed istituzionali convenute, e la presentazione delle finalità della Rete a cura del dirigente scolastico Marco Squarzoni e presentazione delle scuole.

Seguirà la presentazione progetto trasversale e multidisciplinare “Promuovere la cittadinanza e
i principi costituzionali dentro la Scuola per essere cittadini attivi e responsabili nella
società” a cura della dottoressa Anna Lisa Tiberio: analisi degli obiettivi perseguiti
con l’aiuto di esperti e la presentazione degli esperti invitati e presenti all’incontro per promuovere contatti. Seguirà l’illustrazione del portale www.scuolaveronese.it per iscrizione alle varie attività e
stabilire contatti diretti con gli esperti progettuali dei vari Enti per il prossimo anno
scolastico.

Dopo l’intermezzo musicale con un brano eseguito da Eugjen Gargjola, Mission di Morricone, si terrà la premiazione del Concorso “Segni, parole ed immagini per la legalità a cura della Rete con la collaborazione di Enti ed Istituzioni: “parole ed immagini per la legalità 2023” alla classe 3at1 dell’Istituto Carlo Anti di Villafranca di Verona per aver messo in atto la vera cittadinanza attiva in vari contesti di Vita; “per i percorsi di Educazione stradale nelle nuove generazioni” a Patrizia Pisi; “parole immagini per la legalità” al Co.re.com per il progetto Gonfia la Rete; a Tomelleri Gloria per il progetto innovativo sul “cucito come linguaggio universale“.

Chiusura con  performance musicale di Eugjen Gargjola “Tango” dal film Profumo di donna.