Si svolgerà venerdì 12 maggio dalle 14 nella sala parrocchiale di Bovolone, in via Carlo Alberto 2, un pomeriggio informativo sulle cure palliative, organizzato dal Comune e dalla Dirigenza Cure Palliative-Adi dell’ULSS 9 Scaligera.
Per cure palliative si intende “l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici”. Le cure palliative, quindi, sono quell’insieme di cure, non solo farmacologiche, volte a migliorare il più possibile la qualità della vita sia del malato in fase terminale che della sua famiglia.
Il programma dell’incontro, tenuto da specialisti del settore, toccherà vari punti con lo scopo di far conoscere le cure palliative e le strutture che forniscono tali servizi: 

– cosa sono le cure palliative con le varie definizioni;
– le leggi che hanno portato alle cure palliative;
– spiegazione della finalità e funzione delle cure palliative;
– le dat (disposizioni anticipate di trattamento); e a quali pazienti;
– organizzazione del servizio e sedi e le reti sul territorio (ospedale, medici di base, hospice);
– le modalità di invio;
– le cure palliative di base, specialistiche e simultanee. 

Verranno inoltre illustrati i servizi offerti: sanitario (medici e infermieri, supporto psicologico, assistente sociale); accompagnamento e supporto al paziente e ai caregiver (comunicazione chiara, comprensione, empatia); supporto psicologico per elaborazione del lutto con psicoterapia e gruppo terapeutico; supporto ai minori che subiscono il lutto di un genitore (il libro “Perché non c’è più. Viaggio tra le sponde del fiume. Come spiegare la morte ai bambini”, realizzato da ULSS 9 Cure Palliative).