(di Matteo Zanon) Torna la seconda edizione di “Sorrisi di Primavera”, festival della biodiversità e della sostenibilità con un ricco programma.

Si partirà Venerdì 19 maggio al mattino con l’apicoltore che andrà a fare visita ai ragazzi della scuola primaria e successivamente verranno distribuiti a tutte le classi i lavori dei bambini di terza dal tema “L’ape d’oro e il suo meraviglioso mondo”. SI proseguirà alle 20.45 con l’incontro “Biodiversità, da emergenza a risorsa” con prof Gianfranco Caoduro c/o al Centro sociale in via F.lli Rosselli.

Sabato 20 alle 10.30 è in programma “A casa dell’ape”, una serie di letture al parco Balladoro per bambini con l’autrice Chiara Raineri (in caso di pioggia in biblioteca). Al pomeriggio si proseguirà con due attività al parco Balladoro: alle 15.00 ci sarà l’inaugurazione del Festival, la presentazione del Format e la mostra dei terrari in collaborazione con le scuole e I Piosi. Dalle 15.30 si potrà consumare il picnic al parco (portate il vostro cestino) con musica e laboratori per bambini.

Domenica 21 dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 si svolgeranno visite guidate all’Oasi della Bora a cura del Wwf; alle 15.00 in piazza sarà presente il Ludobus con giochi in legno e alle 16.00 partiranno laboratori per tutti “(R)evoluzione: riciclo di tappi in plastica” a cura di Il Giracose e del Comitato biblioteca (per ragazzi dagli 11 anni in su); alle 16.30 “Swap party” a cura di Giroabito e si chiuderà la giornata con la musica dei “DoremifaSoul” dalle 17.30 alle 20. Nella giornata di domenica sarà presente il Food Loop (food truck circolare) e si potrà acquistare il miele.

Il festival si chiuderà martedì 23 maggio con la conferenza “Il tempo che non fa” a cura di Nicola Bortoletto (meteo Caprino) fissata per le ore 20.45 al centro sociale F.lli Rosselli.