Giovedì 18 maggio alle ore 11 nella Sala Arazzi del Comune di Verona, alla presenza dell’Assessora alla Cultura Turismo e rapporti con l’UNESCO del Comune di Verona Marta Ugolini, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Transalp Rando 2023, ultra-randonnée di 1.200 km che attraversa le Dolomiti attraversando Italia, Austria e Slovenia.
La Transalp Rando è organizzata da Sport Verona ASD e dopo il successo dell’edizione ‘zero’ del 2022, da quest’anno si colloca nella ristretta cerchia dei BRM italiani over 1200 a fianco della 1001Miglia, dell’Alpi 4000 e della 999Miglia e prevede lo svolgimento in contemporanea di una randonnée di 600 km.

L’evento prenderà il via mercoledì 24 maggio da Piazza Bra e si concluderà lunedì 29 maggio con l’arrivo a Villa Guerina di Montorio Veronese. La manifestazione fa parte del circuito Audax internazionale e mondiale, è un brevetto RM – Les Randonneurs Mondiaux e fa parte del brevetto italiano IGT – Italia del Gran Tour che include 4 ultra Randonnée (la Transalp Rando e le tre sopracitate). Il percorso, al 90 % su piste ciclabili e quindi in sicurezza, si snoda fra tre Stati: Italia, Austria e Slovenia ed è stato suddiviso in 14 tappe. Lungo il percorso saranno attivi 13 posti intermedi di controllo. Ogni controllo prevede un servizio di ristoro, aperto anche di notte.

Ai controlli di Villabassa (doppio passaggio), di Fusine (doppio passaggio) e di Feltre saranno predisposti dei dormitori.
Un evento sportivo che permetterà ai partecipanti di conoscere luoghi di grande fascino. A tal proposito il Comune di Verona, che ha patrocinato l’evento, ha deciso di fare un grande regalo ai primi 300 iscritti: due posti in poltrona nell’Arena di Verona per assistere a uno tra i tantissimi spettacoli lirici della stagione 2023. Un modo originale per promuovere la città di Verona e uno dei teatri più belli del mondo, unico nel suo genere.

Oltre al Comune di Verona la Transalp Rando ha ottenuto il patrocinio di ENIT, Austria / Carinzia, Slovenia, Regione Veneto, Regione FVG, Alto Adige, Comprensorio delle Tre Cime.