Con la 65^ edizione della ‘Sagra dei bisi’ dal 19 al 22 e dal 26 al 29 maggio Colognola ai Colli si prepara a diventare la capitale delle “perle verdi”, prodotto tipico della zona. La manifestazione si terrà nel cortile di Villa Aquadevita nel comune dell’est veronese. La rassegna vanta il marchio “Sagre di qualità”, istituito dall’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia (Unpli), per promuovere i territori puntando valorizzando i prodotti tipici.
Il pisello prodotto in zona si chiama VerdoneNano,  la varietà che ha rappresentato una fonte di ricchezza per secoli, tanto che nel 1957 è stata istituita appunto la Sagra dei Bisi. Ogni anno a Colognola ai Colli si producono 900 quintali di bisi, tutticoltivati in piccoli appezzamenti di terreno, anche a terrazzamento.
Mauro Franchi, presidente dell’Associazione bisicoltori di Colognola spiega che “l’annata si prospetta molto buona, abbondante e di qualità elevata. Il clima fresco e le recenti piogge hanno favorito le condizioni ideali per la crescita delle piante”. All’Associazione aderiscono 26 produttori, di cui due biologici, ed è stata fondata dieci anni fa per valorizzare e disciplinare la produzione dei piselli. Durante la sagra verranno degustati diversi piatti tradizionali con protagonisti i bisi. Primi fra tutti il mitico ‘risi-e-bisi’ e le tagliatelle con i bisi. (Foto Artie Kostenko)