Presentata oggi nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero della Provincia la la “Festa Medievale del Vino Bianco Soave”, in programma a Soave dal 19 al 21 maggio. Col Presidente della Provincia, Flavio Pasini, il Sindaco di Soave, Matteo Pressi; l’Assessore al Turismo, Regina Minchio; il Sindaco di Colognola Ai Colli, Giovanna Piubello; il Presidente dell’Associazione Veronautoctona, Marco Malavasi e il Presidente dell’Associazione Giochi Antichi di Verona, Giorgio Paolo Avigo.
Entrando nelle murati Soave, Borgo dei Borghi 2021-2022, gli ospiti saranno accolti nell’atmosfera del mercato medievale con accampamenti, armigeri, falconieri, tessitori, musici, frati erboristi e sbandieratori a rappresentare la vita quotidiana del tempo. Inoltre, le mura esterne saranno animate da tornei cavallereschi e giochi antichi, quali lo s-cianco in collaborazione con l’Associazione Giochi Antichi di Verona. Per tutti i giorni di festa saranno attivi diversi stand gastronomici.
Tanti gli appuntamenti con l’arte, l’informazione e la cultura durante la kermesse. Oggi e domani, venerdì 19 maggio, si terranno laboratori e rappresentazioni teatrali a cura dell’Académie Internationale Des Arts du Spectacle de Versailles e ospitati dagli istituti scolastici locali e dalle vie e piazze del borgo.
Dal 19 al 21 la chiesa di Santa Maria dei Padri Domenicani accoglierà la mostra “Il Castello scaligero: storia, restauro e memoria”, aperta dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Diversi i concerti, nella tre giorni, che si terranno al duomo, a parco Zanella e in piazza Antenna.
Uno degli eventi più attesi è senz’altro la cerimonia di investitura delle “Castellane” e degli “Spadarini” dell’Imperial Castellania di Suavia, Confraternita enologica femminile, in programma a Palazzo del Capitano il 21 maggio alle 10.30.
Il 20 alle 10,30 sempre a Palazzo del Capitano, si terrà il convegno “Territorio e denominazione: proiettati verso il futuro”: un incontro con Emilio Pedron, enologo di fama internazionale, sul presente e il futuro del Soave Doc, dei Consorzi e delle Strade del Vino.
Da segnalare, infine, due ulteriori iniziative di questa edizione della Festa: quella degli studenti dell’istituto Dal Cero che, per il progetto promosso dal Comune di Soave “Il Mio Paese Piace”, gestiranno diversi info point dislocati nel borgo e il collegamento tra la Festa e la Sagra dei Bisi di Colognola ai Colli tramite il “Lupetto”, storico pulmino messo a disposizione da Atv.