In occasione della Settimana mondiale della tiroide, dal 22 al 28 maggio, l’Azienda Ulss9 Scaligera aderisce alla campagna del Piano Regionale Prevenzione 2020-2025 per la promozione della iodoprofilassi.

Lo iodio è un microelemento essenziale per il corretto funzionamento della tiroide, per questo è importante assumerne il quantitativo giornaliero raccomandato a ogni età e soprattutto in gravidanza, allattamento e nei primi tre anni di vita del bambino, per un corretto sviluppo neurologico.

La prima misura per prevenire la iodocarenza sono una dieta sana ed equilibrata che includa cibi naturalmente ricchi di iodio (come un bicchiere di latte al giorno), e usare sale arricchito di iodio al posto del normale sale da cucina, e in quantità ridotte, per ridurre il rischio di patologie cardiovascolari.

L’ULSS 9 Scaligera, aderisce a un’azione prevista dal Programma “Sistema Integrato per la salute della famiglia nei primi 1000 giorni di vita” del Piano Regionale Prevenzione 2020-2025 per creare consapevolezza sul tema e informare i nuovi o futuri genitori, grazie alla collaborazione tra Dipartimento di Prevenzione, Uoc Sian, Uosd EpiScreenPro, e Dipartimento Materno Infantile. 

È stata realizzata una locandina informativa con link e QR-code alla sezione dedicata del sito del Dipartimento di Prevenzione, dove trovare tutte le principali informazioni su iodio e salute sottoforma di Far e contenuti di approfondimento, come la collana di video pillole sull’educazione alimentare “Questione di stili”, realizzata dal Sian. 

Durante la Settimana mondiale della tiroide, inoltre, sui social network aziendali dell’Ulss9 verrà pubblicato ogni giorno un post con una ricetta a base di alimenti naturalmente ricchi di iodio, per ricordare l’importanza della corretta assunzione di iodio per le persone di tutti i generi ed età.

Sempre nel mese di maggio si riunirà il primo Tavolo di coordinamento provinciale del Programma Regionale dedicato alla salute dei primi 1000 giorni, a cui parteciperanno referenti dell’ambito socio sanitario e delle Amministrazioni comunali, con l’obbiettivo di creare ambienti per promuovere la salute in questo ciclo cruciale della vita.