Nei giorni scorsi la sala consiliare del Comune di Valeggio ha ospitato  la premiazione dei vincitori del concorso di poesia “Valeggio Futura”, ideato allo scopo di valorizzare e incentivare i talenti letterari del territorio veronese. L’iniziativa, alla 17esima edizione, è stata promossa dall’amministrazione comunale di Valeggio, dalla Biblioteca comunale, dal Comitato di gestione della Biblioteca e Consulta per il Volontariato, in collaborazione con la Pro Loco e il Patrocinio della Provincia.

Il premio si è articolato in quattro sezioni: una per i bambini delle scuole elementari); una per i ragazzi delle medie; una per quelli delle superiori e per gli adulti over 20. Tre i temi: libero; “Sguardi” e poesia dialettale del territorio veronese.

Ogni autore ha avuto la possibilità di presentare fino a tre poesie, inedite e una per categoria, della lunghezza massima di 40 versi.

Per la categoria a tema libero, sezioni bambini e ragazzi, ai primi tre classificati è stato consegnato un attestato di partecipazione; mentre il primo, secondo e terzo classificato delle sezioni giovani e adulti hanno ricevuto, oltre all’attestato, un riconoscimento in denaro rispettivamente di 150, 100 e 50 euro. La stessa cosa è valsa per coloro che sono saliti sul podio per la categoria poesia dialettale del territorio veronese.

Discorso diverso per la categoria speciale poesia a tema in cui per ogni sezione è stato decretato un solo vincitore che ha ricevuto, per le sezioni bambini e ragazzi, un attestato di partecipazione e libri; mentre per le sezioni giovani e adulti un attestato e un contributo di 150 euro.

La Giuria, presieduta dal poeta Bruno Castelletti, e composta da profili autorevoli del mondo della cultura come Elvio Campi, Luciana Gatti, Grazia Morandini, Elisa Zoppei e Laura Grandi, ha tenuto a evidenziare la propria soddisfazione e il proprio plauso a tutti i partecipanti per l’elevato e pregevole livello qualitativo delle liriche che hanno concorso al premio.