Pioggia di iscrizioni, ben 231, alla classe 1ª della scuola primaria all’Ic Cavalchini-Moro e il Comune chiede l’attivazione di un’altra sezione a tempo pieno alle Bellotti. In totale 83 hanno chiesto la scuola “full time“ ma solo una sessantina potranno accedervi. Attualmente ne funzionano tre: una in Cve e le altre due a Pizzoletta e Rosegaferro. Le richieste del tempo pieno devono essere autorizzate dal Ministero e i tempi della risposta sono legati alla valutazione complessiva di tutte le scuole a livello regionale.
«Abbiamo raccolto le istanze dei genitori in numerosi incontri – ha spiegato il sindaco Mario Faccioli in una conferenza stampa presenti l’assessore Maria Cordioli e il consigliere Angiolino Faccioli -. E’ un servizio sempre più richiesto. Come Comune stiamo investendo molto nel doposcuola per aiutare le famiglie. Ad Alpo, per esempio, altrimenti non partiva la sezione. Non è un parcheggio ma un’integrazione rispetto al programma scolastico di crescita educativa. Aspettiamo di vedere l’esito. Se non ci danno la sezione faremo altre valutazioni».
Il dirigente scolastico Mario Sartori, accompagnato dal vice Riccardo Beghini, ha sottolineato l’inevitabile iter che l’Istituto deve percorrere: «C’è la presentazione del piano formativo a gennaio, poi le iscrizioni a febbraio, la valutazione delle classi e degli organici a marzo. Il tutto va poi comunicato all’ufficio scolastico provinciale motivando la richiesta di una classe in più e col tempo pieno. Le problematiche dei genitori sono legate ai tempi del proprio lavoro. Gestire i figli mentre si è al lavoro diventa un costo aggiuntivo. Inoltre sono più seguiti e fanno maggiori esercitazioni a scuola senza dover fare i compiti a casa dove magari nessuno li assiste».