Dopo la relazione dell’assessore Maraia, ecco le dichiarazioni di voto dei capigruppo. Ricordiamo che il bilancio di previsione è stato approvato con il Si della maggioranza e Forza Villafranca, astenuti Centrosinistra e Lista Tosi.
Paolo Ciresola (Giovani per Villafranca): «L’Amministrazione è riuscita ancora a chiudere bene un bilancio preventivo. Bilancio dedicato alla bassa tassazione a favore della famiglia nonostante i tagli. Risultato ottenuto grazie ella buona amministrazione. Infatti le critiche vanno su cose più leggere visti i risultati».
Luca Zamperini (Lista Tosi): «Figlio delle scelte sulla tassazione fatte dall’Amministrazione. La Iuc la consideriamo un impianto sbagliato perché aumenta le tasse per lo Stato utilizzando i Comuni. Sulla Tasi bene solo sull’abitazione principale e sulle case date in comodato d’uso. Sulla Tari, a fronte di alcuni benefici a fronte di utenze non domestiche e particolarmente colpite, non vi è stato beneficio sostanziale per le utenze domestiche. Bene l’estinzione anticipata dei mutui per liberare risorse lasciando ai posteri un Comune meno indebitato. Ci asteniamo”.
Paolo Martari (Centrosinistra): «In un contesto di restrizione dei trasferimenti statali, mai condiviso a pieno la scelta dell’Amministrazione che fosse destinato tutto l’avanzo alla riduzione. Con cospicui avanzi, abbiamo sempre suggerito inutilmente che fossero destinati a investimenti. La Iuc è un’ipocrisia dello Stato. Apprezzato l’attenzione su aspetti che avevamo segnalato e una maggiore equità. Però non viene modificata l’addizionale Irpef. Rimane allo 0,7. E l’imposta di soggiorno e subita dagli esercenti. Ci asteniamo”.
Martina Pasetto (Forza Villafranca): «In Via Bixio portate avanti opere a ritmo serrato cercando di dare il meno disagio possibile alla popolazione. Bene restauro del Castello e riqualificazione dei giardini. Speriamo di poter incassare i fondi Expo per continuare a sistemare il maniero. Condividiamo gli aspetti degli altri anni, ovvero la riduzione di 13 milioni di debiti, cessione quote aeroporto. Condividiamo la manovra fiscale più bassa possibile. Ci convince il fatto di realizzare opere possibili e che servono senza fare voli troppo alti. Concretezza. Voto favorevole”.
Marco Dall’Oca (Villafranca sei tu): “Voto a favore del bilancio perché la manovra fiscale a vantaggio della comunità è stata resa possibile grazie all’attenzione ai conti e un bilancio a posto. Racchiude sensibilità verso il sociale perché mantenere i servizi non è scontato e vi sono anche progetti di sviluppo per il lavoro. C’è piano delle opere e strategia per portare soldi e opere a Villafranca. Molti lavori sono in corso. Esiste anche l’attenzione alla tassazione, che parte da risparmi e dalla buona gestione delle risorse. E’ la sintesi della buona amministrazione”.
Adriano Cordioli (Pdl): “Vedere che l’opposizione si astiene è motivo di orgoglio per l’Amministrazione. E’ un risultato ottenuto da una serie di interventi portati avanti dalla passata amministrazione Faccioli che continua a portare avanti. La bassa tassazione parla per noi, i servizi erogati parlano per noi. Ringrazio i consigliere di minoranza che con le loro osservazioni permettono alla maggioranza di esternare il loro operato. Tassa di soggiorno? Guardate cosa fanno gli altri comuni con Tasi e Imu. Voto favorevole”
Jessica Cordioli (Civica Per Villafranca): “Bilancio in linea con gli obiettivi di oculata gestione di entrate e uscite e riduzione dei costi. Sono garantiti i servizi mantenendo una tassazione bassa. Orgogliosi del lavoro svolto. Voto favorevole”.