“Pace! Incontro con gli artisti giapponesi. Arte contemporanea e musica” è la mostra itinerante la cui prima tappa sarà allestita a Villa Balladoro di Povegliano Veronese, dal 6 al 21 settembre 2014. L’iniziativa è stata presentata in Provincia dall’assessore Marco Ambrosini. Erano presenti Anna Maria Bigon e Valentina Zuccher, rispettivamente sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Povegliano Veronese; Hikari Miyata e Ida Valentina Tampellini, artisti e organizzatori della mostra e una rappresentanza degli artisti giapponesi protagonisti della mostra.
La mostra è promossa e organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Povegliano Veronese e dall’Associazione Postumia in collaborazione con l’Associazione della Musica di San Benedetto Po, il Museo Civico Polironiano ed è patrocinata dalla Provincia di Verona e dalla Regione del Veneto. La collettiva “Pace! Incontro con gli artisti giapponesi. Arte contemporanea e musica” nasce dall’idea di unire valori come l’amicizia, l’arte e la pace attraverso le opere d’arte e la musica, promuovendo allo stesso tempo il dialogo interculturale.
L’inaugurazione ufficiale della mostra si svolgerà sabato 6 settembre, alle ore 18, a Villa Balladoro di Povegliano Veronese, in occasione dell’apertura della prima tappa. L’esposizione sarà accessibile al pubblico il sabato e la domenica con orario 10:00 – 12:00 e 15:00 – 18:30. Nel corso della manifestazione sono previsti, inoltre, altri due eventi culturali: giovedì 18 settembre un incontro con gli artisti locali e domenica 21 settembre la festa di chiusura con la performance del musicista giapponese Shigetaka Tatara e del corpo bandistico di Povegliano Veronese.
L’assessore Ambrosini: “Il progetto prevede la partecipazione di artisti provenienti da tutto il Giappone, che mettono a disposizione la proprie doti nel segno della pace, dell’amicizia, dello scambio e del dialogo interculturale, nel rispetto delle specifiche identità. L’evento sarà ulteriormente impreziosito dalla cornice all’interno della quale sarà ospitata l’esposizione, vale a dire la prestigiosa Villa Balladoro di Povegliano Veronese, una bellezza architettonica del nostro territorio che anche gli artisti giapponesi sapranno certamente apprezzare”.
“Sono orgogliosa di poter presentare questa mostra quale evento di carattere internazionale – commenta il sindaco Anna Maria Bigon – . Al Comune di Povegliano il tema della pace risulta particolarmente caro in quanto promuove, a livello nazionale, l’iniziativa “Comuni per la pace”. Io e l’assessore all’Istruzione auspichiamo la viva partecipazione da parte delle scolaresche. Sono convinta che il contatto con una cultura ed una sensibilità diverse, non farà che arricchire e stimolare il bagaglio culturale di ognuno”.