Accrescere nei giovani la conoscenza della Costituzione Italiana, della Dichiarazione Universale dei diritti umani, della Carta Europea, nonché del contributo fornito dalle Forze Armate Italiane alla crescita democratica del Paese. E’ questo l’obiettivo del progetto, nato dal protocollo d’intesa Miur-Difesa, che oggi ha fatto tappa al Medi di Villafranca e che ha visto partecipare anche gli altri studenti del polo delle Superiori provenienti dagli Istituti Bolisani e Anti.
Il dirigente Mario Bonini del Liceo Medi, capofila della Rete di Cittadinanza Costituzione e legalità delle scuole di Verona e provincia, ha fatto gli onori di casa. Il convegno, aperto dal capitano dell’Esercito Laianca con una relazione dettagliata storica ed istituzionale, è proseguito con gli interventi del capitano Fabrizio Massimi, comandante della Compagnia dell’Arma dei Carabinieri di Villafranca di Verona, del tenente Vincenzo Giove della Guardia di Finanza e del capitano dell’Aeronautica militare del Terzo Stormo di Villafranca Michele Carnevale. Gli Ufficiali hanno illustrato dettagliatamente, anche con il supporto di video del Ministero della difesa, ruoli e compiti di ciascun corpo con numerosi riferimenti anche storici.
Anna Lisa Tiberio, che ha portato i saluti del dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Stefano Quaglia, è referente del progetto ministeriale e delle politiche giovanili, «Dove sventola una bandiera italiana vi è Democrazia e un’attenzione particolare alla dichiarazione internazionale dei diritti dell’Uomo -ha spiegato -. In una divisa ci sono valori che i nostri giovani hanno il dovere di far vivere ogni giorno con comportamenti responsabili. E’ stato fatto un grande lavoro svolto per far conoscere ai giovani il ruolo oggi delle Forze Armate sia nel territorio nazionale che in contingenti italiani all’estero».
Madrina la grande artista Katia Ricciarelli, accompagnata dal suo cagnolino, che si è intrattenuta a raccontare ai ragazzi episodi della propria vita. «C’è bisogno di tutta la vostra energia» ha detto, sottolineando come sia importante che i giovani si avvicinino alle Istituzioni e che ci sono tanti modi per essere cittadini responsabili ed attivi.
«Vogliate bene alla vostra vita ed abbiate sempre rispetto chi ci aiuta a salvaguardare la nostra sicurezza a tutti i livelli – ha evidenziato il consigliere provinciale Luca Zamperini rivolgendosi ai giovani – ed impegnatevi nello mondo del volontariato per conoscere le Istituzioni e contribuire a far crescere la nostra Nazione».
Presenti in sala Renato Castioni e Francesco Bitto presidente di Anas che precedentemente aveva incontrato le ragazze della Terza I per affrontare l’importante tematica riguardante l’immigrazione e le emergenze sociali che affrontano ogni giorno le forze armate e le numerose associazioni di volontariato per il mantenimento della pace nel mondo con un grande spirito di accoglienza, solidarietà e di salvaguardia della vita umana.