La comunità fa squadra con una serie di iniziative raggruppate nel cartellone di Familiarmente. Dal 2 al 9 maggio a Villafranca tornerà l’iniziativa ‘‘Familiarmente, costruire alleanze per costruire comunità’’ promossa dal Comune. Tema di quest’anno: “La responsabilità delle relazioni”. Stamattina la presentazione.
Una kermesse che coinvolge le scuole dall’infanzia alle Superiori e le associazioni che a vario titolo operano sul territorio. L’intento della terza edizione di Familiarmente è quello di confrontarsi sul tema delle buone relazioni in famiglia, a scuola, al lavoro e nei vari contesti di vita. Relazioni che verranno lette e interpretate, dalle diverse generazioni, come premessa e fondamento per una comunità dove è essenziale mettere ordine e aver cura degli altri.
«Affronteremo argomenti quali il senso di responsabilità, i diritti e doveri, il rispetto, il dialogo e la relazione vista nei vari contesti di vita – spiega l’assessore Nicola Terilli -. Un contenitore importante su cui investiamo molto dal punto di vista politico perché è indispensabile lavorare sul ruolo della famiglia nella società. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato a questa III° edizione e precisamente, il Servizio Educativo dell’Ufficio Minori e Politiche Giovanili, la Consigliera Laura Musitelli, Sandra Briggi dell’Associazione “Parliamone”, la D.ssa Maria Lorena Turrina psicologa e psicoterapeuta, l’Associazione “Città Viva”, l’Associazione “L.I.A. (Leggere Insieme Ancora)”, l’Associazione “Gioco Anch’io”, il Gruppo Alpini di Rosegaferro e l’Associazione “Play the City”». Sono previsti incontri, conferenze, dibattiti, mostre, rappresentazioni teatrali, cinema, cene, laboratori manuali e creativi, centri di lettura, giochi, un ricco programma per coinvolgere bambini, ragazzi e adulti su come costruire insieme una società orizzontale, partecipata e responsabile.
L’assessore Riccardo Tacconi evidenzia il significato della manifestazione: «Mettiamo in campo una serie di strumenti che portano in primo piano la famiglia ma il tutto diventa arricchimento anche per chi li propone».
Tra le particolarità, i commercianti di Villafranca Shopping hanno messo a disposizione le vetrine dove scrivere un messaggio di sensibilizzazione sulla centralità della famiglia che si sta un po’ perdendo. In piazza a Villafranca e Dossobuono gli studenti dell’Anti realizzeranno un progetto di street art.

IL PROGRAMMA NELLA CASELLA AVVENIMENTI