Stavolta è vero. A settembre, considerando i tempi tecnici della gara, partiranno i lavori per la riqualificazione di piazza Giovanni XXIII. Il progetto esecutivo, più volte modificato dal sindaco Faccioli, ha ricevuto il via dalla Soprintendenza ed è stato approvato dalla Giunta. «Finalmente ci siamo» spiega il delegato ai lavori pubblici Angiolino Faccioli.
Gli interventi – Saranno eliminate le piante, sostituito il porfido con piastrelle, con una gradazione più scura dove c’era la vecchia chiesa, sistemate fognature e caditoie, posizionati quadri elettrici e allacciamenti per illuminazione e irrigazione automatica delle piante, eliminato il gradino tra la piazza e il marciapiedi, e sistemata una fontana a raso lungo il lato che si affaccia a corso Vittorio Emanuele. La spesa per pavimentazione e sottoservizi sarà di circa 320 mila euro.
Arredi – In piazza andranno panchine in acciaio corten, lo stesso materiale resistente utilizzato in via Bixio. Panchine, collegate a fioriere andranno anche in Cve e sono già stati fatti gli scavi per l’irrigazione. A fianco del Duomo sarà collocato un palco per gli eventi estivi. Tutti i pezzi d’arredo saranno illuminati alla base.
Alla fine l’intervento costerà 540 mila euro.