“Una Forza Armata sempre più coesa e al servizio del Paese”. E’ questa la filosofia operativa del 3° Stormo, reparto unico nel suo genere nell’ambito dell’Aeronautica Militare, in grado di portare supporto operativo e logistico in Italia come all’estero. In piazza Castello oggi, sabato, e domenica una panoramica sulle attività condotte dal 3° Stormo che sono svolte mediante il ricorso a tecnologie e mezzi impiegabili sia per scopi militari che civili. E’ infatti chiamato sempre più spesso ad assolvere compiti che, per loro natura, sono strettamente connessi anche al mondo civile.
L’Area Display assetti capacitativi, la mostra storica fotografica e quella di modellismo dell’Ipms Italia, rimarranno aperte al pubblico dalle 10 alle 17.
Nel corso del 2017, l’intervento che ha maggiormente esaltato le capacità duali dello Stormo è stato quello che ha visto i “quattro gatti” contribuire alle operazioni di sgombero neve nei comuni di Rotella (AP) e Sarnano (MC). Altrettanto significativo è stato l’impiego di uomini e mezzi del 1° Reparto Genio, partiti anch’essi dal sedime aeroportuale di Villafranca, presso il comune di Amatrice (RI).
Altro esempio di come l’Aeronautica Militare e il 3° Stormo siano al servizio del Paese è rappresentato dall’innovativo corso di Laurea in Governance dell’Emergenza che nasce da convenzione stipulata nel 2015 con l’Università di Verona e che ha come obiettivo la formazione di esperti civili e militari in grado di gestire le emergenze umanitarie o legate a catastrofi naturali su scenari nazionali e internazionali, non solo dal punto di vista tecnico ma anche organizzativo, amministrativo, logistico e giuridico.
In tale ambito il 3° Stormo concorre alla formazione degli studenti attraverso l’organizzazione di stage ed esercitazioni che forniscono le necessarie esperienze pratiche, simulando scenari di crisi in cui occorre prendere decisioni con la massima celerità e competenza al fine di garantire l’incolumità del maggior numero di persone coinvolte. Proprio lo scorso 16 ottobre, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università della città scaligera, sono state conseguite le prime tre lauree.