Il Castello illuminato di bianco per la lotta contro il cancro del polmone. L’Amministrazione Comunale di Villafranca di Verona aderisce infatti all’iniziativa Illumina Novembre, promossa dall’Organizzazione Nazionale di Volontariato Alcase Italia ODV, illuminando di bianco, colore internazionalmente scelto per simboleggiare la neoplasia polmonare, il suo monumento simbolo domani, domenica 15 novembre, data in cui tutte le municipalità d’Italia aderenti si sincronizzeranno tra loro.
Il mese di Novembre è, nel mondo intero, il mese dedicato alle iniziative di Sensibilizzazione al Cancro del Polmone (Lung Cancer Awareness Month).
«Questo importante appuntamento annuale ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa patologia che ancora in molti considerano incurabile – sottolinea l’assessore Nicola Terilli -. Negli ultimi anni, invece, grazie all’utilizzo dei farmaci ad azione molecolare mirata e agli inibitori del “checkpoint” immunitario, si sono aperte possibilità di cura e di stabilizzazione della malattia. Il malato inoperabile può godere di una buona e prolungata qualità di vita riuscendo a convivere per anni con la malattia. Questa iniziativa vuole inoltre informare la popolazione sull’efficacia-salvavita dello screening per il cancro al polmone, la cui applicazione in Italia potrebbe scongiurare fino a 5.000 morti l’anno».