Far riprendere al meglio attività sportiva e scolastica. E’ questo l’obiettivo della campagna di vaccinazione libera che da domani, venerdì 13 agosto, vedrà protagonisti i compresi tra i 12 e i 25 anni. Potranno recarsi nei centri vaccinali del Veneto senza previa prenotazione, come già avviene per le persone con più di 60 anni, nei giorni e orari indicati sul sito dell’ULSS 9, almeno fino al 30 di agosto. Lo ha annunciato il governatore Luca Zaia nel consueto punto stampa. Da domani inoltre, chi ha già ricevuto la prima dose potrà presentarsi senza prenotazione per la seconda se ha maturato la scadenza a 21 giorni con Pfizer e a 28 con Moderna. Stesse scadenze accorciate sempre da domani saranno assegnate a chi andrà a vaccinarsi. In pratica si tratta di un ritorno al passato con il ripristino del lasso di tempo originariamente previsto tra le due dosi. Infine, i veneti che vorranno fare la vaccinazione nell’ambito regionale potranno prenotarla anche in una sede diversa da quella della propria provincia. Da lunedì chi ha fatto il vaccino all’estero (di quelli riconosciuti da Ema) potrà scaricare il green pass attraverso il portale della Regione.
«Ognuno si vaccina se lo vuole – spiega – deciderà in base alla sua coscienza. Noi dobbiamo invece fare in modo che tutti possano trovare accesso alle vaccinazioni. Questi accorgimenti dovrebbero dare nuovo impulso senza creare troppi disagi visto che siamo in una fase di stanca con le ferie. Quanto al fatto se si dovrà fare una terza dose, penso che sia probabile. Ma spetterà alla comunità scientifica darci le indicazioni in merito».
Intanto l’Ulss 9 ha comunicato i turni di chiusura dei CVP in occasione di Ferragosto:
San Bonifacio – Palaferroli, 15/08
Verona – Fiera (AOUI) dal 14/08 al 16/08
Verona – Caserma Duca, dal 15/08 al 22/08
Villafranca – Aeronautica Militare, dal 14/08 al 18/08
Novità ulteriore per il Centro attualmente sito presso i padiglioni della Fiera di Verona. In considerazione del prossimo trasferimento in altra sede dell’attività vaccinale sono state rimodulate le giornate di apertura, anche al fine di razionalizzare l’uso del personale data l’attuale scarsità di prenotazioni nonchè per consentire un’adeguata programmazione per gli appuntamenti delle seconde dosi. A tal proposito, si precisa che le seconde dosi relative alle prime dosi somministrate nei prossimi giorni saranno programmate in altri Centri Vaccinali in via di definizione.
Permane la possibilità di prenotare l’appuntamento per la prima dose vaccinale presso CVP Fiera Verona tramite il sito https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ e la categoria di riferimento per tutte le fasce d’età è OVER 12.
Si evidenzia che dei circa 10500 posti aperti dal 6 agosto u.s. circa il 30 % è risultato utilizzato e sono ancora disponibili circa 600 posti per la giornata di domani.
L’ultimo giorno di attività del Centro Vaccinale AOUI in Fiera Verona è previsto per lunedì 30 agosto 2021 compreso.

Questo il calendario delle giornate di apertura da oggi giovedì 12 agosto:
– venerdì 13 mattina
– martedì 17 mattina
– mercoledì 18 mattina e pomeriggio
– giovedì 19 mattina
– venerdì 20 pomeriggio
– lunedì 23 mattina e pomeriggio
– martedì 24 mattina e pomeriggio
– mercoledì 25 mattina e pomeriggio
– giovedì 26 mattina
– venerdì 27 mattina e pomeriggio
– sabato 28 mattina e pomeriggio
– lunedì 30 mattina e pomeriggio
Viene attentamente e continuamente monitorata la domanda di prenotazioni al fine di rimodulare, anche in aumento, le giornate di apertura. Si segnala infine che nelle giornate di apertura è sempre garantito l’accesso diretto a tutte le categorie di cittadini come fatto finora.

Scarica i dati del contagio. Clicca qui Coronavirus153

Scarica i dati delle vaccinazioni. Clicca qui Coronavirus154