(di Stefano Cucco) In libreria un nuovo libro di uno scrittore veronese che raccoglie una serie di racconti dedicati a maschi di ogni età, incrinati, abbattuti, che proprio nell’assecondare il fallimento trovano un senso nuovo e più autentico del vivere. Dopo il formidabile successo de “Il rosmarino non capisce l’inverno”, il nuovo, commovente romanzo di Matteo Bussola. Oggi, 21 giugno alle ore 18, a La Feltrinelli Libri e Musica di via Quattro Spade a Verona l‘autore presenta il suo nuovo libro “Un buon posto in cui fermarsi”, pubblicato da Einaudi. Conduce l’incontro lo scrittore Ivano Porpora.

A volte la vita ci colpisce fino ad abbatterci. E se invece di rialzarci, provassimo a guardare il mondo con gli occhi di chi è a terra? Forse proprio la resa può regalare un’inaspettata felicità. In pochi hanno saputo raccontare la fragilità maschile senza stereotipi, senza pregiudizi, senza vergogna. Matteo Bussola sa farlo con schiettezza e umanità. In queste pagine lancinanti eppure piene di luce, un uomo trova il coraggio di disertare la propria esistenza e costruire un sogno. Un padre in neuropsichiatria con il figlio impara ad accogliere la ferita di chi ha messo al mondo. Un anziano marito, prendendosi cura della moglie malata di Alzheimer, si domanda che cosa rimanga di una relazione quando chi amiamo sparisce, anche se possiamo ancora toccarlo. Un hikikomori che si è innamorato online vorrebbe incontrare chi è diventato per lui così importante, ma la paura di uscire lo imprigiona. Un bambino ubbidiente scopre la bellezza inattesa di deludere le aspettative. Incrinati, piegati, sconfitti, capaci però di cercare un senso, di intravederlo lì dove mai avrebbero creduto, questi protagonisti trovano ognuno un modo personale, autentico, spudoratamente onesto, di rispondere alla domanda: “Che cosa fa di un uomo un uomo?”.

Matteo Bussola è un fumettista, scrittore e conduttore radiofonico, nato a Verona nel 1971. Ha conseguito la laurea in Architettura a Venezia ma, poi, ha preferito dedicarsi alla carriera di fumettista. Lavora con diverse case editrici di fumetti, italiane e straniere: con Eura Editoriale (oggi Aurea), Star Comics, con le case editrici francesi Soleil e Humanoides Associés. Nel 2011, insieme a Paola Barbato, crea il web-comic “Davvero”, poi pubblicato sotto il marchio Star Comics. Nel 2012 inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore, entrando a far parte dello staff di disegnatori della serie Adam Wild. Tiene una rubrica settimanale su “Robinson” dal titolo Storie alla finestra, e conduce con Federico Taddia un programma settimanale su Radio 24, “I padrieterni”, sul ruolo dei nuovi padri. Il suo primo libro, “Notti in bianco, baci a colazione” è pubblicato da Einaudi (2016). Altri libri pubblicati con Einaudi sono: “Sono Puri i loro sogni. Lettera a noi genitori sulla scuola” (2017), “La vita fino a te” (2018), “L’invenzione di noi due” (2020), “Il tempo di tornare a casa” (2021) e “Il rosmarino non capisce l’inverno” (2022). Per Salani nel 2021 ha pubblicato il libro per ragazzi “Viola e il Blu”  e nel 2023″ Mezzamela. La bellezza di amarsi alla pari”. L’ingresso è libero.