E’ la società di progettazione pubblica che mette mano non soltanto ai dissesti ed ai disastri ambientali, ma che è anche la punta di diamante dello Stato nel rilancio del sistema portuale nazionale: ha 200 commesse in essere con 500 dipendenti in larga parte progettisti ed economisti laureati: è la Sogesid che da oggi è presieduta da Roberto Mantovanelli. (Qui il nostro video)

Il CdA indicato dall’azionista unico, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e convocato nel pomeriggio del 21 luglio ha deliberato il conferimento dei poteri di Amministratore Delegato a Enrico Stravato. Con Mantovanelli e Stravato sono componenti del Cda l’avvocato Ernestina Sicilia, la dottoressa Paola Scialanga e il giornalista Massimiliano Panero.

Roberto Mantovanelli, classe 1980, è il presidente di Acque Veronesi, società consortile che gestisce il servizio idrico integrato in 77 comuni della provincia di Verona e Vice Presidente di Aqua Publica Europea (APE), associazione che riunisce i gestori idrici a proprietà pubblica d’Europa, con lo scopo di promuovere la gestione efficiente del servizio a livello internazionale. È inoltre componente della Giunta Esecutiva di Utilitalia, la federazione nazionale che riunisce le aziende dei servizi pubblici acqua, rifiuti, energia elettrica e gas.

Roberto Mantovanelli, ecco cosa faremo in Sogesid

«Con gratitudine – spiegano i nuovi vertici – esprimiamo il nostro ringraziamento al Ministero dell’Economia e delle Finanze, al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la fiducia accordata. Affrontiamo questa sfida con entusiasmo e piena consapevolezza della rilevanza strategica di Sogesid nell’attuazione di importanti investimenti, in un momento cruciale per il nostro Paese, alla luce delle notevoli competenze e professionalità presenti all’interno dell’ Azienda, che intendiamo valorizzare al massimo. Il nostro impegno mira a rilanciare la competitività dell’ Azienda, consentendole di svolgere appieno le sue funzioni strategiche per il conseguimento degli obiettivi stabiliti»

Il CDA della società

Il nuovo vertice di Sogesid S.pA. si compone anche di ulteriori professionalità. Paola Scialanga, romana, esercita l’attività professionale presso degli studi in Roma e Milano, occupandosi prevalentemente di contenzioso tributario e valutazione di società e gruppi. Ernestina Sicilia, brindisina, è Avvocato del Foro di Brindisi, patrocinante presso le Corti Superiori e componente del Direttivo Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica. Massimiliano Panero, piemontese, è giornalista e Amministratore dell’Associazione Qualitaly, le cui attività sono tese alla internazionalizzazione, valorizzazione e promozione di aziende ed enti pubblici.