(m.z.) L’artista poveglianese Claudio Caldana si appresta ad aprire la stagione delle esposizioni. Tra settembre e ottobre, infatti, esporrà le sue opere in due importanti mostre. La prima si svolgerà presso il Museo La Contea del Caravaggio a Catania dal 15 al 29 settembre. “Questa esposizione – precisa l’artista – è organizzata da Mega Art gallery di Corchiano Viterbo, una galleria con cui io collaboro da diversi anni. La maggior parte delle opere esposte sono tecniche miste su tela con l’aggiunta dell’intonaco, alcune delle quali appartenenti al ciclo delle Crisalidi, un ciclo pittorico sviluppato oltre 20 anni fa. Crisalide come trasformazione, rinascita, ritrovarsi in una nuova dimensione più pura e incontaminata”.

La seconda esposizione si svolgerà dal 4 al 6 ottobre presso il Museo Crocetti di Roma dove Caldana, in passato, è già stato invitato. “L’esposizione – continua – è realizzata dalla fondazione Claudio Gatti e Marisa Rossi Onlus, con il sostegno di Neoart gallery di Roma. Questa mostra è particolarissima. Io farò parte di un gruppo molto ristretto di artisti, esporrò solo opere realizzate su lastre radiografiche retroilluminate. Ogni artista espositore donerà una sua opera che verrà posta all’asta il cui ricavato verrà interamente donato per l’alluvione di Reggio Emilia”.

Conclude: “Con queste opere cerco di dar vita a un nuovo essere, è come ricominciare una nuova vita, è un semplice messaggio di rinnovamento, rinascere in una dimensione nuova più pura. Il mio concetto è sempre quello, lo sto portando avanti da decenni, le espressioni cambiano ma il concetto fondamentalmente è sempre quello”.