(m.z.) Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1 settembre, nella splendida cornice di Villa Balladoro è avvenuta l’inaugurazione della sagra di Povegliano (1-5 settembre). Oltre all’amministrazione comunale erano presenti numerosi rappresentanti delle autorità tra sindaci dei comuni limitrofi (Villafranca, Bussolengo, Mozzecane, Sona, Sommacampagna, Isola della Scala, Trevenzuolo, Nogara, Caprino, Bovolone, Nogarole Rocca, Affi, Rivoli e Brentino Belluno) e i comandanti Vincenzo Spataro dei Carabinieri di Castel D’Azzano e Armando Solfrizzo dell’Areonautica militare del Terzo Stormo di Villafranca.

Visita al museo archeologico e inaugurazione mostra

Nella prima parte, guidati dal presidente dell’Associazione Balladoro Giulio Squaranti, si è svolta la visita al museo archeologico con i presenti che hanno potuto ammirare il pezzo forte della mostra, il Cavallo con levrieri che è diventato un motivo d’orgoglio per Povegliano e le nuove stanze del museo adibite con i reperti dei Celti, esposti per la prima volta durante le giornate del Fai di Primavera il 25 e 26 marzo 2023. A conclusione di questa prima parte l’inaugurazione della mostra di pittura ad acquerello dei corsisti di Costantina Fiorini.

Saluti istituzionali, sfilata e taglio del nastro ufficiale

La serata è proseguita con i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura Nicolò Vaiente, della sindaca Roberta Tedeschi, del presidente della Provincia Massimo Pasini, del presidente della Pro Loco Riccardo Cordioli e del parroco don Giorgio Costa. In coro, hanno ricordato la sacralità di questi momenti, della sagra paesana e del fare festa come momento di comunità e convivialità, rimarcando l’importanza delle tradizioni che non possono essere dimenticate. La sfilata per le vie del centro, guidata dalla banda S. Cecilia e dalle majorette, si è conclusa nell’area manifestazioni dove è avvenuto il taglio del nastro che ha inaugurato ufficialmente la sagra 2023.