(di Stefano Cucco) Anche quest’anno torna da martedì 5 settembre a Cologna Veneta il “Settembre Colognese”, manifestazione ludica, teatrale, folcloristica, musicale, religiosa, culturale e gastronomica che si conclude domenica 10 settembre. Il clou è previsto giovedì, venerdì, sabato e domenica con la 128a edizione della Fiera agricola, artigianale, commerciale e del tempo libero che vede espositori provenienti da tutto il Veneto e dal Nordest.

Ad organizzare l’evento, che rchiama migliaia di visitatori, è Pro Loco di Cologna Veneta guidata da Ivana Pozzan in collaborazione con il Comune, Le Città Murate del Veneto, Il Consorzio Pro Loco del Veneto e UMPLI Veneto, Coldiretti Verona, e con il contributo di BCC Vicentino Pojana Maggiore e Uni.Co.G.E. Ricco è il programma dedicato ai vari eventi ospitati nelle piazze, nelle corti e nelle ville della città del mandorlato.

Martedì 5 dalle ore 20 in Corso Guà e Piazza del Mandamento  si tiene il “3° Festival dello Sport” con diretta Radio TRV e presentazione delle attività sportive del territorio.

Alle ore 21 in Corte Palazzo “Stasera T’in-Canto”, concerto del Coro Scaligero Cologna Veneta con la partecipazione del Piccolo Coro Scaligero, ospite della serata il Coro “Voci della Ferrata” di Verona. In caso di pioggia il concerto si svolgerà in Sala Consiliare.

Mercoledì 6 dalle ore 21 in Piazza Duomo, si tiene lo spettacolo di Danza “Chiara è la notte e senza vento” a cura della Scuola di Danza “Danse Atelier” di Cologna Veneta. In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà presso il teatro comunale “Angelo e Gregorio Vedovato”.

Giovedì 7 dalle ore 20,00 apertura della “128a Fiera Agricola Artigianale Commerciale e del Tempo Libero”. Dalle ore 19 in via Chioggiano apertura della Sala Gastronomica con “Serata Promozionale”. Alle ore 21 in Piazza Duomo “La Compagnia Teatrale Accademia Creativa” mette in scena “The Tempest”, grande spettacolo tratto dall’opera di Shakespeare, con trampoli, fuoco, effetti di luce pirotecnica e danza aerea. L’entrata è libera.

Venerdì 8 dalle ore 9 in Piazza del Mandamento Apertura “128a Fiera Agricola Artigianale Commerciale e del Tempo Libero”. Dalle ore 9 Mostra mercato degli hobbies, mercato ambulante e dei prodotti tipici. Fattoria didattica “Corte delle Giuggiole” con laboratorio del Sale Aromatizzato, riconoscimento delle Erbe Aromatiche e biscotti Veneziani. “La casa delle api”, Associazione Regionale Apicoltori del Veneto.

Dalle ore 9,00 per tutto il giorno in Corte Palazzo giochi in legno per Grandi e Piccini a cura di “Antiche Mura Montagnana”. Dalle ore 9 presso i giardini comunali “Al Milite Ignoto” si tiene “L’Arca di Noè, il paradiso degli animali” esposizione di animali per grandi e piccini. Dalle ore 10,30 sfilata per le vie del centro storico de “Il piccolo mondo agricolo” con sfilata dei bambini con i loro trattorini e vestiti a tema agricolo.

Alle ore 11,30 in Piazza del Capitaniato si tiene l’inaugurazione ufficiale della “128a Fiera Agricola Artigianale Commerciale e del Tempo Libero”.  Dalle ore 12 in via Chioggiano Apertura Sala Gastronomica con specialità locali. Dalle ore 17,00 in Piazza Capitaniato “Ore 8 … Prima Campanella” giochi e sorprese per bambini e bambine che inizieranno la 1° elementare / scuola primaria. In caso di pioggia l’evento si svolgerà in Sala Consiliare.

Alle ore 20,30 in Corte Palazzo si tiene la presentazione del libro “Le Catene” con l’autore Giorgio Rizzi. In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà presso il teatro comunale “Angelo ed Gregorio Vedovato”. Alle ore 21,30 in Piazza Duomo “Disco Inferno” con animazione di Siro & Friends – DJ Raffa Mix. Entrata libera.

Sabato 9 dalle ore 9 in Piazza del Mandamento Apertura 128a Fiera Agricola Artigianale Commerciale e del Tempo Libero”. Alle ore 21 nell’area laterale del Teatro Comunale si tiene “La Cuccagna” competizione di squadre amatoriali con la presenza degli “Acrobati della Cuccagna”, campioni italiani. Alle ore 21 in Piazza Duomo si tiene il concerto “La Musica …nel sangue Alinere Nomadi Tribute, evento promosso da AVIS del Colognese. Entrata libera.

Domenica 10 alle ore 9 in Piazza del Mandamento. Apertura 128° Fiera Agricola Artigianale Commerciale e del Tempo Libero”. Sempre dalle ore 9 Mostra mercato degli hobbies, mercato ambulante e dei prodotti tipici. Dalle ore 9 in Piazza Garibaldi “Vivi in Arte Expo Creativo Itinerante”, prima edizione. Dalle ore 9 in Piazza del Capitaniato “39° Motogiro Centauro” e mostra statica “120 Anni di Harley Davidson” a cura del Motoclub Centauro Cologna Veneta e AVIS del Colognese.

Dalle ore 12 in Via Chioggiano apertura Sala Gastronomica con specialità gastronomiche locali. Alle ore 21 in Piazza Duomo concerto degli “Abba Show The First” in versione “The Golden Years”, gli Abba Show come non li avete mai visti. Entrata libera.